Attualità | 26 aprile 2025, 14:35

Asti si prepara per il primo maggio 2025: "L’Italia si-cura con il lavoro"

A chiudere la manifestazione sarà Giorgio Airaudo, segretario regionale della Cgil Piemonte

La cerimonia dello scorso anno (Merphefoto)

La cerimonia dello scorso anno (Merphefoto)

Le Confederazioni sindacali Cgil , Cisl e Uil di Asti hanno ufficializzato il programma della tradizionale manifestazione del Primo Maggio, giornata dedicata alla Festa dei Lavoratori. Il tema scelto per quest’anno, “L’Italia si-cura con il lavoro”, sottolinea l’importanza del lavoro come pilastro per la sicurezza e lo sviluppo del Paese.

Il percorso della manifestazione

La giornata avrà inizio alle ore 8.30 con il concentramento presso il Circolo Way Assauto, da dove i partecipanti si sposteranno ai Giardini Pubblici per il raduno definitivo. Ad aprire il corteo sarà la Banda Musicale "G. Cotti" - Città di Asti APS, che accompagnerà i manifestanti lungo il seguente percorso:

Partenza alle 9.45 dai Giardini Pubblici

Viale Alla Vittoria

Piazza I° Maggio

Corso Vittorio Alfieri

Arrivo in Piazza Statuto

In caso di maltempo, gli interventi finali si terranno sotto i portici del Palazzo della Provincia.

Gli interventi istituzionali e sindacali

Dopo il corteo, alle ore 10.30, sono previsti gli interventi di: Stefano Calella, Segretario Cisl  Asti-Alessandria, Maurizio Rasero, Sindaco di Asti e Giorgio Rubolino, Segretario Uil Asti-Cuneo

A chiudere la manifestazione, tra le 11 e le 11:30, sarà Giorgio Airaudo, segretario regionale della Cgil Piemonte, che parlerà a nome delle tre Confederazioni.

Come ogni anno, il Primo Maggio rappresenta un’occasione per ribadire i valori del lavoro dignitoso, della sicurezza e dei diritti dei lavoratori. Le organizzazioni sindacali invitano tutta la cittadinanza a partecipare numerosa per condividere un messaggio di unità e speranza per il futuro.

"Il lavoro è la vera garanzia per un’Italia più sicura e giusta", ricordano CGIL, CISL e UIL, confermando l’impegno a difendere i diritti di tutti i lavoratori.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium