Sport | 24 aprile 2025, 17:36

Il Calliano Calcio conquista la Coppa Piemonte VdA: battuto il CMC Montiglio 2-1 al “Censin Bosia”

Decidono Stella e Giannicola: secondo trionfo nella competizione per i biancoblù, che ora volano alla fase regionale

Il Calliano Calcio conquista la Coppa Piemonte VdA: battuto il CMC Montiglio 2-1 al “Censin Bosia”

Il Calliano Calcio torna a festeggiare: i biancoblù si aggiudicano la Coppa Piemonte Valle d’Aosta di Seconda e Terza Categoria (sezione Asti), superando per 2-1 in finale il CMC Montiglio Monferrato. Un successo meritato, maturato sabato scorso davanti al pubblico del “Censin Bosia” di Asti, che conferma la solidità della squadra guidata da mister Zuin, già vincitrice della Coppa nel recente passato.

La partita si accende dopo appena 14 minuti, quando Lorenzo Stella svetta più in alto di tutti e insacca di testa il gol del vantaggio. Il Calliano domina la prima frazione, sfiorando il raddoppio con capitan Trombetta, e va ancora vicino al colpo del ko a inizio ripresa con Torra, fermato solo dal palo.

Il 2-0 arriva al 72’, su calcio di rigore trasformato con freddezza da Giannicola, premiando la costanza offensiva dei biancoblù. A cinque minuti dal termine il match si riapre: il CMC Montiglio si guadagna un penalty, Bergadani non sbaglia e firma il 2-1 che riaccende la sfida. I ragazzi di mister Gai tentano l’assalto finale, ma il Calliano resiste con ordine e al triplice fischio può esplodere la festa.

Con questo successo il Calliano Calcio si prepara ora ad affrontare la fase regionale della Coppa Piemonte VdA, dove debutterà venerdì 25 aprile contro il Quargnento, squadra vincitrice della fase alessandrina.

Tabellino della finale

Calliano Calcio - CMC Montiglio Monferrato 2-1
Reti: 14’ pt Stella (C), 72’ st Giannicola (rig.), 85’ st Bergadani (rig.)

Calliano Calcio: Baldin, Redditi, Cinello (5’st Sarcinella), Prevosto, Ghione, Iania, Zanellato (32’st Ghia), Trombetta (36’st Capra), Giannicola (43’st Dellagaren N.), Stella, Torra.
A disposizione: Poppa, Godino, Ragazzone, Rossi, Dellagaren J.
Allenatore: Zuin

CMC Montiglio Monferrato: Fioraso, Eandi (5’st Parabelli), Rosini, Marmo C., Pippione, Girotto, Esposito (5’st Kateb), Gamba (22’st Marmo M.), Frontino (5’st Civitate), Bergadani, Kadji.
A disposizione: Ceron, Montrucchio, Lleshi, Gugliotta.
Allenatore: Gai

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium