Nel giorno che precede le celebrazioni ufficiali del 25 aprile, Poste Italiane annuncia l’emissione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di un francobollo commemorativo dedicato all’80° anniversario della Liberazione. Il valore facciale è di 1,30 euro, corrispondente alla tariffa B, e la tiratura è fissata in 200.025 esemplari, raccolti in fogli da quarantacinque.
Realizzato su bozzetto dell’artista Matías Hermo, il francobollo ritrae in silhouettes una scena di speranza e unità: una famiglia che cammina su un poggio, con il tricolore portato fiero dalla madre come mantello, issato dal padre in bandiera e nelle mani dei figli. A incorniciare l’immagine, una pioggia di coriandoli nei colori nazionali, mentre la scritta “80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE” e l’indicazione “ITALIA” completano la vignetta.
Stampato in rotocalcografia dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato su carta autoadesiva con imbiancante ottico, il francobollo sarà disponibile dal 24 aprile presso gli Uffici Postali abilitati e negli “Spazio Filatelia” di tutta Italia, oltre che online su www.filatelia.poste.it.
L’annullo del primo giorno d’emissione è previsto all’ufficio postale di Roma V.R. Per gli appassionati è stata realizzata anche una cartella filatelica speciale contenente francobollo singolo, quartina, cartolina affrancata e annullata, busta primo giorno e bollettino illustrativo, in vendita a 20 euro. Una piccola opera d’arte per ricordare un grande momento della storia italiana.