Eventi - 23 aprile 2025, 17:45

Nizza Monferrato celebra don Celi con un evento sportivo e l'arrivo della Nazionale Sacerdoti

A trent'anni dalla scomparsa, la città e la Fondazione Don Celi uniscono preghiera, sport e comunità, con un'attesa partita e la creazione di una nuova area giochi all'Oratorio don Bosco

A trent’anni dalla scomparsa di don Giuseppe Celi, la Città di Nizza Monferrato e la Fondazione Don Celi organizzano un evento sportivo che vedrà giocare, sul campo dell’Oratorio don Bosco, la Nazionale Italiana Sacerdoti.

 “Come fondazione ci fa piacere organizzare questo evento in memoria di don Celi - ha dichiarato il vicepresidente Epifanio Colombara - Abbiamo centrato abbastanza il progetto perché don Celi ci teneva parecchio alla preghiera e allo sport”.

 Infatti, giovedì 1° maggio, in occasione dell’evento, alle ore 11 è prevista la messa, con la presenza della Corale di don Bosco. Successivamente sarà la volta dello sport, con la partita delle “Giovani Leve Oratoriane”, prevista per le 14.30. Infine, alle 15.30, scenderà in campo la Nazionale Sacerdoti, sfidando la “Rappresentativa Oratorio”.

Durante la manifestazione, si esibirà il Gruppo sbandieratori del Comitato Palio di Nizza Monferrato.

 Allenata da Moreno Buccianti, la Nazionale Sacerdoti giocherà per la prima volta in Piemonte.

“Ad oggi ho organizzato e partecipato a 562 partite e, con la partita di Coverciano di un mese, abbiamo festeggiato 20 anni di attività - ha dichiarato Buccianti - Nizza Monferrato sarà anche una tappa non solo per partecipare, ma per coinvolgere i sacerdoti del Piemonte e della Valle d'Aosta. Spero per quell'occasione di portare un gruppo numeroso, non solo dei sacerdoti, che ormai da tanti anni fanno parte già della nazionale, ma magari anche qualche nuova realtà".

Ad esempio, come ha raccontato, non mancano nuovi progetti, come quelli dedicati alla Nazionale Italiana Suore, la prima al mondo ad essere stata istituita.

 “L’iniziativa nasce dall’amministrazione e dalla Fondazione Don Celi per Nizza 800 - ha dichiarato il consigliere comunale Andrea Forin - Sarà una bella occasione di festa”.

 Inoltre, in occasione dei trent’anni dalla scomparsa di don Celi, verrà creata un’area giochi all’interno dell’Oratorio don Bosco. Un progetto che vedrà la luce intorno a metà maggio.

Redazione