/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 22 aprile 2025, 18:00

Asti: al via il restauro del mosaico della domus romana di via Varrone

Giovedì verrà presentato il nuovo intervento conservativo sul raro mosaico del triclinium: un passo chiave per la valorizzazione del sito archeologico romano

Asti: al via il restauro del mosaico della domus romana di via Varrone

Il mosaico della domus romana di Asti si avvia verso un nuovo piano di restauro. Infatti, nel pomeriggio di giovedì 24 aprile, verranno illustrate le fasi e le modalità dell’intervento conservativo, condotto sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Alessandria Asti e Cuneo, e saranno fornite anticipazioni sui prossimi sviluppi del progetto di valorizzazione della domus.

L'opera aveva riscontrato alcune problematiche dal punto di vista conservativo, soprattutto inerenti a deformazioni del tappeto musivo, che hanno richiesto un intervento di restauro, prevedendo il consolidamento degli strati preparatori distaccati e il ricollocamento delle tessere musive in corrispondenza del distacco e una supervisione complessiva del sito.

 “L’importante intervento di restauro del tappeto musivo della domus romana di via del Varrone – hanno detto il presidente della Fondazione Asti Musei, Francesco Antonio Lepore e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Livio Negrodimostra l’attenzione e la cura con cui la Fondazione Asti Musei persegue la sua “mission” principale, quella cioè di conservare e salvaguardare il patrimonio museale affidatole dalla nostra città, promuovendone una piena fruizione presso le migliaia di visitatori che annualmente affollano i nostro siti artistici e archeologici”.

  La domus romana di via Varrone, risalente alla seconda metà del I secolo d.C., è una preziosa testimonianza della presenza romana nella città antica di Hasta. Situata vicino alla Torre Rossa, si inserisce nel tipico impianto urbano romano.

Tra i suoi resti spicca, infatti, il raro mosaico pavimentale del triclinium, decorato con motivi geometrici e naturali.

 "Si è finalmente concluso un importante lavoro di restauro e di consolidamento di questo splendido mosaico, che esprime grande eleganza e raffinatezza artistica - hanno dichiarato il sindaco Maurizio Rasero e l'assessore alla Cultura Paride CandelaresiUn tassello importante nell'ottica di una sempre maggiore valorizzazione della domus romana, testimonianza della quotidianità in epoca romana".

 La domus, sito gestito dalla Fondazione Asti Musei, è visitabile dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium