Attualità | 21 aprile 2025, 18:40

A Bruno un memoriale e cinque giorni di eventi per l'80° della Liberazione

L'inaugurazione è in programma il 25 aprile. Sarà un evento con scuole, focus su Levi, Resistenza e pericoli attuali

A Bruno un memoriale e cinque giorni di eventi per l'80° della Liberazione

Un nuovo e potente memoriale dedicato agli innocenti caduti per mano del nazifascismo sta per sorgere a Bruno, nel cuore del Monferrato. Verrà inaugurato il 25 aprile 2025, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, momento culminante dell'evento educativo e commemorativo "Il Prezzo della Libertà".

L'iniziativa è ideata da Daniel During, residente a Dubai ma profondamente legato al territorio astigiano, e si svolgerà nella sua proprietà (via Rio 18), destinata a ospitare in modo permanente l’opera e a diventare sede di un appuntamento annuale per scuole e cittadini.


Il memoriale: Luce dalla Memoria

L'opera commemorativa è una monumentale installazione in acciaio e luce (8x13 metri), composta da sette torri alte otto metri realizzate interamente con materiali di recupero (ferro da gru e antenne dismesse), "per dare nuova vita a ciò che era considerato morto" come spiega Domenica Vercellone, responsabile del cantiere. Ogni torre sarà sormontata da una luce puntata verso il cielo, "simbolo della vittoria della luce sull’oscurità". Dedicato a tutte le minoranze perseguitate, il memoriale includerà anche un teschio ispirato al Día de los Muertos messicano e permetterà ai visitatori di appendere targhette con i nomi dei propri cari, per dare voce a chi non ne ha più.

L'evento educativo: capire il passato per comprendere il presente

L'inaugurazione del 25 aprile sarà il culmine di cinque giornate di esperienza educativa immersiva (24 e 28 aprile dedicate alle scuole di Nizza Monferrato e Mombaruzzo, le altre aperte al pubblico) pensate per stimolare consapevolezza e riflessione, soprattutto nei giovani, sul ruolo dell'Italia nella Seconda Guerra Mondiale e sulle ideologie che portarono alla morte di milioni di persone.

Il programma prevede una camminata con tappe interattive (su camere a gas, marce della morte, fascismo), lezioni su Primo Levi con il professor Carlo Perfumo, mostre (arte sulla resistenza con opere di Paolo Spinoglio, presentate dalla vedova Raffaella Mirandola; foto/video a cura del CPIA Asti), e visite a postazioni partigiane con la guida dell'alpino Angelo Soave. Fondamentale il coinvolgimento della docente Anna Maria Ciullo (CPIA Asti - Nizza).

"L'idea - spiega During - nasce dalla scarsa conoscenza dei giovani sulla seconda guerra mondiale". L'obiettivo è "stimolare consapevolezza". Per comprendere la scala della tragedia - "80 milioni di vite spezzate," osserva Anna Maria Ciullo, "circa il 5% della popolazione dei Paesi coinvolti" – During propone un confronto con l'attualità, come quella di Gaza, per capire quanto fosse vasta la strage della Seconda Guerra Mondiale. L'evento vuole essere un monito a riflettere "sulle follie del passato, su quelle del presente". "Vogliamo che questo posto sia dedicato all’amore e alla comprensione - afferma During - per onorare i morti scegliendo la vita e costruire insieme un futuro più pacifico. Solo chi conosce il Prezzo della Libertà può davvero scegliere di difenderla".

L'evento è gratuito. Per informazioni, prenotazioni o per proporsi come volontari: 347/5055714.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium