Cultura e tempo libero | 20 aprile 2025, 10:40

Hangar Point, prorogata al 28 aprile la call per progetti di rigenerazione culturale in Piemonte

L'agenzia regionale offre accompagnamento gratuito fino a 18 mesi per trasformare luoghi con arte e creatività. La direttrice Loro: "Supportiamo chi indaga l'identità dei luoghi"

Hangar Point, prorogata al 28 aprile la call per progetti di rigenerazione culturale in Piemonte

C'è più tempo per candidare progetti di trasformazione culturale e rigenerazione di spazi attraverso l'arte. Hangar Piemonte, l’agenzia per le trasformazioni culturali della Regione Piemonte, ha prorogato l’apertura della call Hangar Point per l'annualità 24/25. La nuova scadenza per presentare le candidature è fissata per le ore 12 del 28 aprile 2025.

Cos'è e a chi si rivolge Hangar Point

L'iniziativa offre un accompagnamento gratuito della durata massima di 18 mesi a nuovi progetti che mirano alla trasformazione di luoghi e spazi attraverso azioni artistiche, culturali e creative. L'obiettivo è coinvolgere le comunità locali e i loro stakeholder, creare reti e sviluppare nuovi modelli culturali sostenibili.

La call, disponibile online sul sito www.hangarpiemonte.it, è rivolta a singole realtà o reti, pubbliche e private, attive in Piemonte e impegnate in ambito culturale, sociale, educativo, assistenziale ed ambientale, che riconoscano nella cultura e nell’arte una leva di trasformazione.

I progetti cercati: azioni, spazi, reti

"La call di Hangar Point - afferma la direttrice Mara Loro - rappresenta per Hangar un’opportunità di intercettare e supportare quelle realtà o reti culturali che stanno intraprendendo un processo di trasformazione di un luogo a vocazione culturale, interessate a indagare e sviluppare l’identità del proprio luogo in relazione alle persone che lo gestiscono e al proprio contesto sociale, culturale e economico di riferimento".

Per questo, i progetti candidati devono articolarsi intorno a tre elementi cardine: le azioni culturali e artistiche proposte, gli spazi e i luoghi che vengono trasformati da esse, e le reti che queste azioni sanno generare o a cui sanno attingere. L'obiettivo finale deve essere quello di dare nuovo impulso alle dinamiche di animazione culturale, sociale ed economica del territorio, puntando alla sostenibilità sociale, ambientale ed economico-finanziaria e valorizzando il tessuto locale.

Il percorso di accompagnamento gratuito si caratterizza per un approccio integrato tra competenze tecnico-manageriali (project management, organizzazione, sostenibilità, comunicazione, fundraising, digitale, progettazione architettonica) e approcci artistico-creativi legati alle soft skills. Sarà realizzato da un team trans-disciplinare composto da più di 20 professionisti, tra esperti, artisti, curatori e ricercatori.

Come candidarsi

Le candidature devono essere inviate entro le ore 12 del 28 aprile 2025 tramite PEC all’indirizzo hangarpiemonte@pec.it. Per informazioni e chiarimenti sulla call è possibile mandare una e-mail all’indirizzo areaccompagnamento@hangarpiemonte.it

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium