Sport | 19 aprile 2025, 16:25

Villafranca, è già operativa la nuova tribuna coperta allo stadio

Completato l'intervento al centro sportivo comunale. Il sindaco Macchia: "Mantenuta la principale promessa elettorale"

Nell'immagine, sopralluogo durante i lavori del sindaco Macchia con Mauro Pittarelli (a sinistra) e Renato Morra

Nell'immagine, sopralluogo durante i lavori del sindaco Macchia con Mauro Pittarelli (a sinistra) e Renato Morra

Sono terminati i lavori per la costruzione delle nuove gradinate al centro sportivo comunale di Villafranca d'Asti, in via dottor Virano. La struttura, dotata di copertura nella parte centrale, è già stata utilizzata per la prima volta dagli spettatori in occasione della recente partita casalinga della Pro Villafranca contro il Cuneo.

L'inaugurazione ufficiale, tuttavia, si terrà domenica 4 maggio, alle 15, in concomitanza con l'incontro di campionato tra la squadra locale e l'Alba Calcio. Il taglio del nastro è curato dal Comune insieme all'Asd Pro Villafranca.

"Il rinnovo delle tribune, insieme ad altri interventi di miglioramento della struttura sportiva - ricorda il sindaco Anna Macchia - ha costituito, nel 2024, il primo punto del programma elettorale della nostra Amministrazione: rappresentava cioè uno dei punti qualificanti del mandato. Siamo soddisfatti per essere riusciti a soddisfare le esigenze di tifosi e sportivi".


I dettagli della nuova struttura

Le nuove scalinate sono composte da sei gradoni in cemento armato e acciaio, per una lunghezza totale di 22 metri. La parte centrale, lunga 14 metri, è dotata di copertura. Attualmente sono dimensionate per circa 250 posti, ma si attende la certificazione di prevenzione incendi per definire con esattezza la capienza definitiva e la distribuzione degli spettatori (la stima è di 234 seduti e 129 in piedi).

L'intervento complessivo al centro sportivo ha riguardato anche l'adeguamento degli spogliatoi, puntando sul risparmio energetico: è già stato realizzato il cappotto termico esterno e sostituiti i serramenti. Inoltre, l'ufficio tecnico comunale, diretto dal geometra Mauro Pittarelli, ha recentemente affidato l'incarico per la collocazione di un impianto fotovoltaico sul tetto.

"Continueranno a essere utilizzate - conferma Macchia riguardo al futuro - le gradinate prefabbricate in metallo, sul cui riposizionamento interverremo presto, così come a breve stabiliremo la destinazione dei locali accessori ricavati sotto la tribuna appena realizzata".

Per questi lavori, il Comune si è avvalso di risorse per 260 mila euro del bando Sport e Periferie, promosso dal ministero per lo Sport e i Giovani, aggiungendo fondi propri per 80 mila euro a titolo di cofinanziamento. Il progetto è stato redatto dallo Studio Morra di Asti, con il coordinamento dell'ufficio tecnico comunale.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium