Sanità | 19 aprile 2025, 11:47

Cibo scaduto e senza etichette: maxi sequestro Polizia-Asl in un negozio di vicinato

Il controllo congiunto, attuato da personale della Polizia Amministrativa e dell'ASL, ha portato al sequestro di 147 kg di carne congelata e altri prodotti scaduti o mal conservati

Immagine d'archivio, non riferita allo specifico episodio

Immagine d'archivio, non riferita allo specifico episodio

Scarsa qualità di conservazione e stoccaggio, etichettature mancanti e prezzi non esposti. Sono diverse le irregolarità emerse durante un controllo congiunto effettuato da agenti della Polizia Amministrativa della questura di Asti e dal personale dell'Asl di Asti in un esercizio di vicinato della città.

Nel corso dell'ispezione, sono state riscontrate e sanzionate diverse violazioni. Tra le più gravi, è stato disposto il blocco ufficiale sanitario per 147 chilogrammi di carne congelata, risultata priva della necessaria documentazione e etichettatura che ne attestasse origine e tracciabilità.

Analogo provvedimento di blocco sanitario è stato adottato per svariati altri prodotti alimentari, sia di origine vegetale che animale, trovati scaduti o conservati in cattivo stato. È stata inoltre contestata la mancata prezzatura di diversi prodotti alimentari in vendita.

Le violazioni riscontrate hanno portato all'emissione di sanzioni amministrative che, se pagate in misura ridotta, ammontano complessivamente a circa 5.000 euro.

Gabriele Massaro

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium