Musica | 19 aprile 2025, 18:55

Cerro Tanaro festeggerà l'80° della Liberazione con un concerto degli Yo Yo Mundi

Venerdì 25 aprile nella chiesa di San Giovanni Battista lo spettacolo teatral-musicale dello storico gruppo monferrino. Ingresso libero.

Cerro Tanaro festeggerà l'80° della Liberazione con un concerto degli Yo Yo Mundi

La musica e le parole della Resistenza per celebrare l'80° Anniversario della Liberazione d'Italia. Venerdì prossimo, 25 aprile, alle 21, la chiesa di San Giovanni Battista di Cerro Tanaro ospiterà "Canzoni Resistenti unplugged", lo spettacolo teatral-musicale degli Yo Yo Mundi. L'evento, a ingresso gratuito, si inserisce nel cartellone di "Cuntè Munfrà – dal Monferrato al Mondo", promosso dal Comune di Cerro Tanaro.

Protagonista indiscussa sarà l'energia travolgente degli Yo Yo Mundi, storico gruppo monferrino della canzone d’autore e del folk-rock italiano. Noti anche oltre confine per la loro musica definita da Paolo Conte "colorata, energica e sghemba, ‘selvatica’", vantano collaborazioni illustri (da Ivano Fossati a Franco Battiato, da Giorgio Gaber a Lella Costa, Giuseppe Cederna, Carlin Petrini) e un impegno costante sui temi della memoria, della storia, dell'ambiente e dei diritti umani. "Con la nostra musica - dichiarano - abbiamo sempre voluto muovere il pensiero, sfruttando la nostra passione legata a doppio filo con la memoria, la storia, il sociale".


Lo spettacolo: Canzoni e letture per la Resistenza

Lo spettacolo "Canzoni Resistenti unplugged" è dedicato agli anni di "lotta e speranza" che portarono alla Liberazione. Proporrà una selezione di brani tratti dallo spettacolo teatrale La Banda Tom e altre Storie Partigiane (come Tredici, La pianura dei sette fratelli, Festa d'Aprile, Le storie di ieri, Bella Ciao), alternate a letture dedicate alla Resistenza e a canzoni del repertorio della band (come Il silenzio che si sente, Chiedilo alle nuvole). Sul palco saliranno Paolo Enrico Archetti Maestri (voce e chitarra), Marialuisa Ferraro (chitarra e voce), Simone Lombardo (ghironda, cornamusa, organetto, flauti), con le letture dell'attrice Patrizia Camatel della Casa degli Alfieri.

La serata è realizzata in collaborazione con l'ISRAT - Istituto per la Storia della Resistenza e nella Società Contemporanea in Provincia di Asti. "Ottant’anni sono tanti -  commenta Nicoletta Fasano dell'ISRAT - ma è importante celebrare, perché il 25 aprile è una data fondante della storia dell’Italia democratica ed è una data di festa".

"Siamo orgogliosi di avere questo gruppo così conosciuto - dichiara il sindaco Mauro Malaga - ci sembra una bella dimostrazione di condivisione di una scelta, compiuta 80 anni fa. Proporre il concerto nella nostra Chiesa ci pare un bel richiamo a celebrare quel momento e la necessità di coesione"."

L'iniziativa fa parte della rassegna "Cuntè Munfrà – Dal Monferrato al mondo", ideata da Luciano Nattino, diretta da Massimo Barbero, promossa dal Comune di Cerro Tanaro con la Casa degli Alfieri e una rete di comuni, e sostenuta da Regione Piemonte, Fondazione CRT e Fondazione CRAsti. Per info: 328/7069085 (orario pomeridiano) - archivioteatralita.it

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium