Dopo la positiva, ma isolata, parentesi astigiana dello scorso anno, il grande meeting internazionale di atletica leggera torna in Toscana, sua sede storica per 14 edizioni tra Castiglione della Pescaia e Grosseto. L'evento cambia nome e location: da "Grifone Meeting" diventa "Pegaso Meeting" e si svolgerà il prossimo 23 luglio allo stadio Luigi Ridolfi di Firenze.
A spiegare le motivazioni del cambio di sede è la meeting director Elisabetta Artuso: "L’esperienza di Asti è stata molto positiva e non possiamo che ringraziare le istituzioni locali per l’ospitalità e la partecipazione che hanno consentito il successo dello scorso anno. Purtroppo, la mancanza di garanzie economiche precise e concrete ha favorito il trasferimento verso Firenze".
Artuso sottolinea come la qualità dell'impianto Ridolfi – definito il migliore in Italia e già sede del Golden Gala Pietro Mennea nel 2021 e 2023 – e il ruolo della città nella storia dell'atletica rendano il capoluogo toscano "la location migliore per il futuro del nostro meeting". Un evento che, inserito nel circuito Challenger Continental Tour di European Athletics, "anno dopo anno si è ritagliato un ruolo importante nel calendario internazionale" e che "non potrà che crescere in una città conosciuta in tutto il mondo". La possibilità di gare di sera e la presenza attesa di campioni garantiscono, secondo Artuso, "un meeting di assoluto livello spettacolare".
L'organizzazione passa ora all'Atletica Firenze Marathon, uno dei più importanti sodalizi italiani, campione d'Italia maschile nel 2023. "Siamo felici che Firenze ospiterà un prestigioso meeting internazionale - afferma Luca Amoroso, direttore operativo della società fiorentina - È un onore per noi accogliere nuovamente atleti di livello mondiale. Questo importante evento è reso possibile grazie al fondamentale supporto della Regione Toscana, che ha creduto fin da subito nel valore di questa manifestazione per il territorio, e al Comune che da sempre ci supporta".