Cronaca | 18 aprile 2025, 19:08

Salvata dai vigili del fuoco una 74enne bloccata nei boschi di Tonengo

Oltre al nucleo speleo alpino fluviale è stato richiesto anche l'intervento dell'elicottero Drago

Salvata dai vigili del fuoco una 74enne bloccata nei boschi di Tonengo

Un intervento di soccorso complesso ha visto protagonisti questo pomeriggio i vigili del Fuoco di Asti, che hanno tratto in salvo una donna di 74 anni rimasta bloccata nei boschi di Tonengo, nella zona delle cascine Fagine.

La signora, che si era avventurata nel bosco per raggiungere un'abitazione, è rimasta intrappolata a causa del terreno reso impraticabile dalle intense precipitazioni degli ultimi giorni. Impossibilitata sia a proseguire che a tornare sui suoi passi, ha allertato i soccorsi.
Grazie alla chiamata ricevuta dalla sala operativa, il personale del servizio di Topografia Applicata al Soccorso (TAS) del comando di Asti è riuscito a localizzare con precisione la posizione della donna. Sul posto è stata immediatamente inviata una squadra specializzata del nucleo Speleo Alpino Fluviale (SAF), addestrata per operare in ambienti impervi.
Data la complessità della situazione, è stato necessario richiedere anche l'intervento dell'elicottero Drago del reparto volo dei vigili del Fuoco, che ha provveduto non solo a recuperare la signora ma anche a riportare in zona sicura il personale SAF intervenuto.

L'operazione, conclusasi positivamente intorno alle 14, dimostra ancora una volta l'efficienza e il coordinamento delle squadre specializzate dei vigili del Fuoco nell'affrontare emergenze in territori difficilmente accessibili. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium