L'assemblea dei soci del GAL Terre Astigiane., riunitasi ieri, mercoledì 16 aprile, nella sala consiliare del comune di Costigliole d’Asti, ha approvato il bilancio 2024 e rinnovato gli organi direttivi per il prossimo triennio. Filippo Mobrici è stato riconfermato all'unanimità alla guida dell'ente.
Nel suo intervento introduttivo, il presidente Mobrici ha ringraziato il Consiglio uscente "con cui ha condiviso un percorso proficuo ed importante", i 51 soci (componente pubblica e privata), la Regione Piemonte e lo staff del GAL. Ha poi ripercorso le tappe recenti: la conclusione della programmazione 2014-2022 e l'avvio di quella nuova (2023-2027) con una nuova dotazione finanziaria.
"Da settembre 2024 - ha ricordato - è ripresa la pubblicazione dei bandi, partendo dal sostegno alle nuove attività e attualmente con un bando aperto a sostegno della diversificazione delle aziende agricole. Altri bandi sono in programma, al fine di perseguire con costanza l’obiettivo principale del GAL di supporto allo sviluppo locale, attraverso bandi a sostegno dei comuni e delle attività produttive del territorio".
Il nuovo consiglio di Amministrazione
L’Assemblea ha quindi nominato i 15 componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione, che comprende membri riconfermati e nuovi ingressi. Ne fanno parte: Filippo Mobrici (espressione della Camera di Commercio Alessandria Asti), Franca Serra (in rappresentanza dei comuni di Canelli, Moasca, Calosso), Tommaso Sileo (Unione collinare Vigne e Vini), Massimo Fungo (Unione collinare Via Fulvia), Carlo Mancuso (Comunità delle colline tra Langa e Monferrato), Enrico Alessandro Cavallero (in rappresentanza dei comuni di Costigliole d’Asti, Isola d’Asti e Mongardino), Roberto Guastello (Unione collinare Val Tiglione e dintorni), Pierpaolo Morino (Coldiretti), Federica Curcio (Confcooperative), Lia Merlone (Confederazione nazionale dell'artigianato - CNA), Fabio Pizzo (Confcommercio), Marco Capra (Confederazione Italiana Agricoltori - CIA), Roberto Bocchino (Asti Agricoltura - Confagricoltura), Gian Luca Musso (Confartigianato), Ilaria Scalet (Italian Culinary Institute for Foreigners - ICIF).
Guastello e Musso nuovi vice presidenti
Successivamente, il neoeletto Consiglio si è riunito per eleggere, come da statuto, i due Vice Presidenti che affiancheranno Mobrici, a riconoscimento del lavoro svolto negli anni precedenti e con l'obiettivo di proseguire nel solco tracciato. Sono stati nominati Roberto Guastello, sindaco di Castelnuovo Calcea (in rappresentanza della parte pubblica), e Gian Luca Musso, componente della giunta esecutiva di Confartigianato Asti (in rappresentanza della parte privata), entrambi consiglieri uscenti e riconfermati.
Il GAL Terre Astigiane, fondato nel 2016, rappresenta un partenariato tra 32 comuni del Sud Astigiano, le Unioni collinari e le principali associazioni di categoria provinciali, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo rurale del territorio.