Attualità | 17 aprile 2025, 07:15

Marco Ciani riconfermato alla guida della Cisl Alessandria-Asti

Ampio consenso al congresso territoriale di Nizza Monferrato: rinnovata la fiducia per il segretario generale

Ieri, durante l’ultima giornata del congresso al Foro Boario di Nizza Monferrato, Marco Ciani è stato confermato dal Consiglio generale dell’Unione sindacale alla guida della Cisl Alessandria - Asti, con 72 voti su 73.

 Questa rielezione è avvenuta al termine del quarto congresso territoriale con lo slogan “La forza del Noi! Sindacato, imprese, territorio. Partecipare per crescere”, alla presenza dei segretari nazionale e regionale Cisl, Andrea Cuccello e Luca Caretti.

 Insieme a Ciani, sono stati confermati in segreteria territoriale Stefano Calella, come Segretario generale aggiunto, e Cristina Vignolo, come Segretaria organizzativa.

 “Sono state due giornate intense di dibattito e confronto – ha dichiarato Ciani dopo la sua elezione – nelle quali abbiamo affrontato temi sindacali, di attualità e di approfondimento come la tavola rotonda sull'intelligenza artificiale in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. La Cisl Alessandria - Asti rappresenta una comunità che non si limita a rappresentare, ma che si impegna ogni giorno per costruire solidarietà, diritti, contratti, servizi, lavoro dignitoso, dialogo con le istituzioni e partecipazione attiva. Il futuro si costruisce con la concretezza e con il coraggio delle scelte: come CISL siamo pronti per continuare a fare la nostra parte".

Durante le due giornate, ampio spazio è stato dato al territorio, ribadendo la necessità di una nuova stagione di patti sociali, capaci di orientare le risorse pubbliche e private verso il lavoro di qualità, enunciando tra le priorità la gestione delle numerose vertenze aziendali, il disequilibrio tra domanda e offerta di lavoro, le difficoltà della sanità pubblica e l’impatto delle politiche globali su un sistema manifatturiero e logistico esposto all’export.

 A questo proposito, il segretario generale della Cisl Alessandria-Asti, Marco Ciani, ha tracciato un’analisi del contesto globale, nazionale e locale: dalle tensioni geopolitiche alla crisi della produttività italiana, dai salari stagnanti al declino demografico. “Occupazione in crescita, ma stipendi fermi. Serve un nuovo patto sociale e una riforma del modello contrattuale - ha affermato - Siamo una comunità di 45.000 iscritti fatta di persone, servizi, solidarietà. È tempo di cambiare le risposte alle vecchie domande, con responsabilità e visione”, rafforzando anche la contrattazione collettiva, leva strategica per redistribuire valore, riconoscere competenze, promuovere la formazione continua e migliorare la qualità della vita.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium