Politica - 17 aprile 2025, 09:04

Asti, l'opposizione attacca sul degrado in centro: "Sciatteria amministrativa"

Presentata un'interpellanza congiunta per chiedere conto dello stato della fontana di piazza Alfieri e delle aiuole di via Cavour

Il centro cittadino e le aree più frequentate dal turismo presentano "situazioni di degrado e 'sciatteria' urbanistica". È la dura denuncia contenuta in un'interpellanza presentata dai consiglieri di Opposizione del comune di Asti, che chiedono conto all'Amministrazione, e in particolare all'assessore all’Ambiente e al Decoro Urbano, dello stato di abbandono di alcuni luoghi simbolo della città.

Nel mirino finiscono in particolare la foontana monumentale di piazza Alfieri, elemento storico e centrale di Asti, nonché uno degli scorci più fotografati. Secondo l'opposizione, la fontana versa "in evidente stato di abbandono e degrado, con assenza di acqua, presenza di sporcizia e segni di incuria che offendono il decoro urbano". Critiche anche per le fioriere sotto i portici della stessa piazza, trasformate in "grandi posacenere abbandonati e senza fiori". Una situazione, sottolineano i consiglieri, particolarmente grave anche in vista del Paliotto, evento storico che si terrà a breve proprio nella piazza e che dovrebbe essere occasione di valorizzazione.

Segnalate, inoltre, le aiuole di via Cavour, all'angolo con via XX Settembre, anch'esse "in condizioni di trascuratezza, con vegetazione incolta e rifiuti", offrendo un'immagine di incuria nel cuore della città.

L'opposizione ricorda che una situazione analoga era già stata segnalata con un'interpellanza nel 2024, "senza che da parte dell’Amministrazione comunale sia stato intrapreso alcun intervento concreto". Da allora, si legge nell'atto, "nulla è cambiato, e anzi la situazione è peggiorata, segno di un disinteresse e di una ‘sciatteria amministrativa’ costante e inspiegabile verso il decoro del centro". L'attacco politico è diretto: "appare evidente come questa Giunta, già in difficoltà nella gestione delle frazioni e delle periferie, stia ora perdendo il controllo anche sul ‘salotto buono’ della città".

L'interpellanza chiede quindi formalmente all'assessore competente se sia a conoscenza della situazione, perché non si sia ancora intervenuti in modo risolutivo, se siano previsti interventi urgenti di manutenzione e pulizia in vista del Paliotto e quali misure e con quale cronoprogramma si intendano adottare per garantire il decoro generale del centro. Si chiede infine se vi sia l'intenzione di coinvolgere associazioni e cittadini nella cura del verde pubblico.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.