Attualità - 17 aprile 2025, 19:21

Cocconato, crolla strada in frazione Maroero [FOTO e VIDEO]

Il sindaco Marello: "Danno davvero molto elevato". Disagi e protezione civile al lavoro anche sull'Asti-mare

Aggiornamento delle 21.35

La situazione, già estremamente difficile per i residenti di Tonengo, si è ulteriormente aggravata. E' infatti crollato un altro tratto di SP 18, al confine tra il territorio del comune astigiano e quello di Lauriano (TO), lasciando il paese completamente isolato.

Articolo delle 19.21

Nelle prime ore del pomeriggio, in frazione Maroero a Cocconato, a causa delle piogge incessanti, un pezzo della Strada Provinciale 18 è ceduto, crollando nel terreno sottostante.

La tratta, che portava in direzione Tonengo, è stata chiusa al traffico.

Il danno è davvero molto elevato. Per fortuna la Provincia era già sul posto per altre verifiche, quindi sono intervenuti subito” spiega Monica Marello, sindaco di Cocconato. Il comune è già al lavoro per permettere il transito per vie secondarie a cittadini, lavoratori e autobus, essendo anche strada di passaggio da Chivasso a Torino. 

Raffaele Audino, sindaco di Tonengo, comunica l'assenza di luce e acqua: "Stiamo lavorando senza sosta con i mezzi che abbiamo. Spero entro un paio d'ore di liberare l'unica via possibile per far arrivare i generatori Enel"

Le tempistiche per la riparazione sono ancora in fase di valutazione. Danni anche al sistema dell'acquedotto, al lavoro squadra del Monferrato per tentare di ripristinare il servizio. 

L'impressionante video che documenta il cedimento del manto stradale:

Montegrosso-Vigliano: protezione civile al lavoro

Allarme maltempo anche sul tratto Montegrosso- Vigliano dell'Asti-mare. La protezione civile è al lavoro per garantire la massima sicurezza in zona, in prossimità del locale Simbol, con strade particolarmente allagate. 

La provinciale Rocchetta Tanaro - Nizza chiusa al traffico

La strada provinciale 27 Rocchetta Tanaro - Nizza Monferrato è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni di marcia

Redazione