Il consigliere comunale Mario Malandrone ha presentato un'interrogazione al Sindaco e agli Assessori competenti denunciando che "da due mesi la casetta dell'acqua situata in zona Torretta risulta completamente fuori servizio, sia per l'acqua naturale che per quella frizzante", aggiungendo che "la casetta dell'acqua di Corso Alba non ha funzionato per più di 2 settimane".
Nell'interrogazione si sottolinea come "sui social si sono lette diverse lamentele rispetto al servizio, denunciando l'assenza totale di manutenzione", con "stesse segnalazioni pervenute a noi consiglieri". Viene specificato che "gli utenti hanno denunciato sui social e anche a noi consiglieri: la mancanza di interventi nonostante numerose segnalazioni telefoniche".
"La situazione - si legge nell'atto - è tale che molti residenti sono costretti a spostarsi verso altre zone della città o comuni come San Damiano o Portacomaro, dove invece il servizio funziona regolarmente", con ciò "chiaramente svilendo la funzione delle casette: di prossimità e a impatto 0 sull'inquinamento da traffico".
Le domande rivolte all'Amministrazione sono precise: A chi è attualmente affidata la gestione delle case dell'acqua sul territorio comunale? È previsto un piano di manutenzione regolare? Se sì, con quale frequenza? Sono state ricevute segnalazioni ufficiali da parte dei cittadini in merito al malfunzionamento di tali strutture che ASP ha condiviso con il Comune? Quali azioni sono state intraprese? Quali sono i tempi previsti per il ripristino del servizio nelle zone citate? A cosa si devono tali ritardi?