Attualità | 16 aprile 2025, 13:13

Ad Asti nasce "Quattro passi nel Monferrato": escursioni tra natura, cultura e territorio

Presentazione ufficiale venerdì pomeriggio al Foyer delle famiglie. L'associazione, guidata da Marco Rosso, raccoglie l'eredità di "Quattro passi a Nord Ovest"

Il Foyer delle famiglie che ospiterà la presentazione della nuova associazione

Il Foyer delle famiglie che ospiterà la presentazione della nuova associazione

Nasce una nuova associazione dedicata agli amanti delle camminate e della scoperta del territorio astigiano e monferrino. Venerdì alle 18, presso il foyer delle famiglie (via Milliavacca 3) ad Asti, si terrà infatti la conferenza stampa di presentazione di “Quattro passi nel Monferrato”, nuova realtà è associata Acli – CTA (centro turistico Acli).

L'associazione, come spiegano i promotori, ha scelto di prendere in eredità il grande patrimonio umano, culturale e di valorizzazione del territorio costruito da “Quattro passi a Nord Ovest”. Quest'ultima, nata anni fa dalle intuizioni di Claudio Aquilini e don Vittorio Croce, è stata un punto di riferimento per le escursioni nel Nord Astigiano e per l'organizzazione di viaggi culturali anche all'estero (Francia, Germania, Turchia).

A guidare la nuova associazione è Marco Rosso, guida naturalistica e grande appassionato. "Quattro passi nel Monferrato", potendo contare su importanti professionalità nel gruppo dirigente, intende proporre percorsi che uniscano al piacere della camminata e del rapporto con la natura, il gusto degli approfondimenti naturalistici e della scoperta delle peculiarità locali: dai boschi ricchi di biodiversità, alla storia, fino alle persone che abitano il Monferrato.

La conferenza stampa di presentazione di venerdì, aperta a tutti con ingresso libero, sarà l'occasione per conoscere il presidente Rosso e i suoi collaboratori, ma soprattutto per scoprire i programmi delle prime “uscite”: le prime escursioni guidate previste a partire dal prossimo mese di maggio.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium