Nasce una nuova associazione dedicata agli amanti delle camminate e della scoperta del territorio astigiano e monferrino. Venerdì alle 18, presso il foyer delle famiglie (via Milliavacca 3) ad Asti, si terrà infatti la conferenza stampa di presentazione di “Quattro passi nel Monferrato”, nuova realtà è associata Acli – CTA (centro turistico Acli).
L'associazione, come spiegano i promotori, ha scelto di prendere in eredità il grande patrimonio umano, culturale e di valorizzazione del territorio costruito da “Quattro passi a Nord Ovest”. Quest'ultima, nata anni fa dalle intuizioni di Claudio Aquilini e don Vittorio Croce, è stata un punto di riferimento per le escursioni nel Nord Astigiano e per l'organizzazione di viaggi culturali anche all'estero (Francia, Germania, Turchia).
A guidare la nuova associazione è Marco Rosso, guida naturalistica e grande appassionato. "Quattro passi nel Monferrato", potendo contare su importanti professionalità nel gruppo dirigente, intende proporre percorsi che uniscano al piacere della camminata e del rapporto con la natura, il gusto degli approfondimenti naturalistici e della scoperta delle peculiarità locali: dai boschi ricchi di biodiversità, alla storia, fino alle persone che abitano il Monferrato.
La conferenza stampa di presentazione di venerdì, aperta a tutti con ingresso libero, sarà l'occasione per conoscere il presidente Rosso e i suoi collaboratori, ma soprattutto per scoprire i programmi delle prime “uscite”: le prime escursioni guidate previste a partire dal prossimo mese di maggio.