Eventi | 16 aprile 2025, 17:05

“Tra-Piantә - Dialoghi tra l’antica tradizione del bonsai e l’arte occidentale contemporanea”

Bonsai e arte contemporanea si fondono al Museo Martina, Monforte d'Alba

“Tra-Piantә - Dialoghi tra l’antica tradizione del bonsai e l’arte occidentale contemporanea”

Nei giorni di Pasqua e Pasquetta, il Museo Martina di Monforte d’Alba ospiterà la mostra “Tra-Piantә - Dialoghi tra l’antica tradizione del bonsai e l’arte occidentale contemporanea”, un’iniziativa che coinvolgerà anche artisti locali e astigiani di differenti discipline.

 “Abbiamo coinvolto una selezione di artiste e artisti locali che si sono distinti nelle loro rispettive discipline. Espongono: Gabriella Rosso, Manuela Incorvaia, Martina Aimo e Piercarlo Favro, Letizia Veiluva, Paolo Vergnano, Ciro Rispoli, Matteo Michele Bisaccia, insieme a numerosi Bonsai Club, tra cui il Bonsai Club Colline Chieresi, Futura Bonsai Club, Jikan-En Bonsai Club, Bonsai Club Torino, Bonsainsieme, Ponente Bonsai Savona e Bonsai Club Rivalta”, ha dichiarato Valentina Aceto, artista che vive e lavora tra Asti e Alba, curatrice della mostra insieme ad Alessandro Bovio.

 “L’idea è nata da un desiderio di unire l’antica tradizione del bonsai con l’arte contemporanea - spiega Bovio, esperto bonsaista e gestore del giardino-vivaio “Zenji-en”

a Monforte d’Alba - Pochi anni fa, ho avuto l’opportunità di allestire una prima esposizione di bonsai nella biblioteca comunale, ma sentivo che mancava qualcosa. Volevo spingermi oltre e fare un passo in più, creando un dialogo tra l’arte visiva e le piante, dando così vita a un’esperienza multisensoriale per il pubblico. In quel momento ho contattato quindi Valentina esponendole la mia idea, immediatamente accolta con entusiasmo”.

 La mostra sarà visitabile il 20 e 21 aprile, dalle 10 alle 18. Per maggiori informazioni contattare lo 0173787317 oppure visitare il sito www.museomartina.it.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium