Attualità | 16 aprile 2025, 13:13

Ad Asti nasce "Quattro passi nel Monferrato": escursioni tra natura, cultura e territorio

Presentazione ufficiale venerdì pomeriggio al Foyer delle famiglie. L'associazione, guidata da Marco Rosso, raccoglie l'eredità di "Quattro passi a Nord Ovest"

Il Foyer delle famiglie che ospiterà la presentazione della nuova associazione

Il Foyer delle famiglie che ospiterà la presentazione della nuova associazione

Nasce una nuova associazione dedicata agli amanti delle camminate e della scoperta del territorio astigiano e monferrino. Venerdì alle 18, presso il foyer delle famiglie (via Milliavacca 3) ad Asti, si terrà infatti la conferenza stampa di presentazione di “Quattro passi nel Monferrato”, nuova realtà è associata Acli – CTA (centro turistico Acli).

L'associazione, come spiegano i promotori, ha scelto di prendere in eredità il grande patrimonio umano, culturale e di valorizzazione del territorio costruito da “Quattro passi a Nord Ovest”. Quest'ultima, nata anni fa dalle intuizioni di Claudio Aquilini e don Vittorio Croce, è stata un punto di riferimento per le escursioni nel Nord Astigiano e per l'organizzazione di viaggi culturali anche all'estero (Francia, Germania, Turchia).

A guidare la nuova associazione è Marco Rosso, guida naturalistica e grande appassionato. "Quattro passi nel Monferrato", potendo contare su importanti professionalità nel gruppo dirigente, intende proporre percorsi che uniscano al piacere della camminata e del rapporto con la natura, il gusto degli approfondimenti naturalistici e della scoperta delle peculiarità locali: dai boschi ricchi di biodiversità, alla storia, fino alle persone che abitano il Monferrato.

La conferenza stampa di presentazione di venerdì, aperta a tutti con ingresso libero, sarà l'occasione per conoscere il presidente Rosso e i suoi collaboratori, ma soprattutto per scoprire i programmi delle prime “uscite”: le prime escursioni guidate previste a partire dal prossimo mese di maggio.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium