Ventitré nuovi volontari soccorritori 118 per la Croce Verde di Castagnole delle Lanze. È l'ottimo risultato dell'esame di abilitazione, composto da prove teoriche e pratiche, che si è svolto sabato scorso, 12 aprile. Tutti i candidati che hanno sostenuto l'esame sono stati promossi, con grande soddisfazione della direzione della Croce Verde locale.
L'esame si è tenuto nella palestra della scuola primaria “M. Bogliaccini Aprà”, messa a disposizione dalla dirigenza scolastica, sotto la supervisione dei formatori e del certificatore regionale del Sistema 118. Questo momento ha concluso il corso "Allegato A", percorso formativo standard per soccorritori 118, iniziato a fine gennaio scorso.
Il corso, promosso dalla Croce Verde nell'autunno precedente e offerto gratuitamente ai partecipanti, ha visto l'importante impegno dei docenti: Romina Boracco, soccorritrice e istruttrice della Croce Verde di Castagnole Lanze; Laura Cartello e Robertino Bertin, istruttori della Croce Verde di Asti; l'istruttrice Selva Tarasco e l'infermiera di pronto soccorso Nuccia Turbine. Le lezioni hanno alternato teoria, test di simulazione e numerose prove pratiche su manichini didattici. Hanno superato l'esame anche 2 volontari che prenderanno servizio presso la Croce Verde di Asti.
Questa è stata la prima edizione del corso Allegato A organizzata direttamente a Castagnole, nata da un appello per la ricerca di nuovi volontari lanciato a fine 2024. "La risposta della popolazione è stata entusiasmante e commovente - ha sottolineato Marco Violardo, presidente dell'associazione - il numero di iscritti ha superato le più rosee previsioni, consentendo di realizzare questa prima edizione. Ringrazio gli istruttori e i volontari che hanno collaborato alla logistica e all’organizzazione. È stata scritta una bellissima pagina che rimarrà impressa nella storia della Croce Verde di Castagnole Lanze".
A conclusione dell’esame, Violardo ha dato il benvenuto ai neo soccorritori, insieme alla vicepresidente Laura Gaiotti, prima di un momento conviviale.
Ottenuta l’abilitazione, per i 23 neo-volontari inizia ora il tirocinio obbligatorio di 6 mesi a bordo delle ambulanze, durante il quale saranno affiancati dai soccorritori esperti. Al termine di questo periodo, la Croce Verde di Castagnole potrà contare su nuove squadre operative per garantire e ampliare il servizio 118 sul territorio.
Il corso per volontari soccorritori 118 rappresenta la prima iniziativa formativa del 2025 offerta alla popolazione e fa parte di un più ampio progetto di eventi gratuiti che la Croce Verde locale promuove per raccontare l’operato dell’associazione e favorire la cultura della consapevolezza sanitaria.