Eventi | 15 aprile 2025, 18:44

Asti, "Rally Era" celebrerà la mitica Fiat 131 Abarth: ospiti d'onore Alen e Kivimaki

Il 17 maggio al Teatro Alfieri talk show con i campioni finlandesi, primi vincitori con la 131 nel Mondiale. Esposizione delle vetture in piazza Italia

Asti, "Rally Era" celebrerà la mitica Fiat 131 Abarth: ospiti d'onore Alen e Kivimaki

Le leggende del motorsport tornano protagoniste ad Asti con un nuovo appuntamento di "Rally Era". Dopo aver celebrato negli eventi passati icone come Lancia Stratos, Lancia Delta, S4 e la mitica Squadra Corse Lancia, la kermesse esclusiva dedica la sua prossima serata a un'altra regina delle corse: la Fiat 131 Abarth.

L'appuntamento è fissato per sabato 17 maggio e si snoderà tra piazza Italia e il teatro Alfieri.

Omaggio alla regina dei rally Anni '70-'80

La serata sarà un tributo alla gloriosa vettura torinese a trazione posteriore che, tra il 1976 e il 1982, conquistò ben tre campionati del mondo rally, scrivendo pagine indelebili nella storia di questo sport.

Ospiti d'onore, per rievocare quell'epoca esaltante, saranno proprio i primi a portare al successo iridato la 131 Abarth: il funambolico pilota finlandese Markku Alen e il suo storico copilota Ilkka Kivimaki, vincitori della prima gara mondiale della vettura nel 1976. Oltre ai due campioni, il talk show serale vedrà l'intervento di altri personaggi che hanno vissuto da protagonisti l'era della Fiat 131 Abarth.


Il programma della giornata

Il programma di sabato 17 maggio prevede un doppio momento per gli appassionati:

  • Dalle 17: Esposizione in piazza Italia di alcuni magnifici esemplari della celebre vettura Abarth.
  • Alle 21: Al teatro Alfieri, prenderà il via il suggestivo talk show con Alen, Kivimaki e altri ospiti legati alla storia della 131.

L'evento "Rally Era" è promosso da Fondazione Mos Ets e dal San Damiano Rally Club, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Asti, e con l'appoggio di Pistal Racing.

Le prenotazioni per partecipare alla serata al teatro Alfieri sono aperte sul sito www.eventitribe.it

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium