Attualità | 15 aprile 2025, 15:45

Volontari al lavoro: "Una casa pulita per un centinaio di tartarughe" [ GALLERIA FOTOGRAFICA]

Ai giardini pubblici di Asti si è svolta oggi l’operazione di bonifica del laghetto. Coinvolte anche le scuole.

Le immagini della pulizia del laghetto (Merphefoto)

Le immagini della pulizia del laghetto (Merphefoto)


Come già successo lo scorso autunno, quando una squadra di volontari si era immersa nell’impresa di ripulire il laghetto dei giardini pubblici di Asti, anche oggi si è tornati a lavorare con guanti, stivali e grande determinazione per garantire un ambiente sano e sicuro ai suoi numerosi abitanti acquatici.

Guidati dall’associazione “UNA – Uomo, Natura, Animali”, i volontari hanno dato il via a un’intera giornata di pulizia straordinaria del laghetto di viale alla Vittoria: uno specchio d’acqua che ospita oltre 140 tartarughe d’acqua dolce, molte abbandonate nel corso degli anni, e centinaia di pesci, tra cui carpe e pesciolini rossi.

"È una pulizia completa, come facciamo due volte l’anno: primavera e autunno – spiega Claudia Sgarzi, presidente dell’UNA Asti, durante le operazioni dello scorso settembre – svuotiamo l’acqua, recuperiamo gli animali, li laviamo, li disinfettiamo e li controlliamo uno ad uno. Alcuni oggi avevano infezioni al piastrone, li porteremo dal veterinario per curarli".

Il numero delle tartarughe, spiegava Sgarzi, è cresciuto sensibilmente nel tempo: "Quando abbiamo iniziato, 14 anni fa, erano una trentina. Ora siamo a oltre 150. La gente ce le porta qui perché sa che non possono essere liberate in fiumi o laghi. Così questo laghetto è diventato la loro casa".

Fondamentale, oggi come allora, è anche l’aspetto educativo. Le scolaresche che hanno partecipato all’operazione hanno potuto assistere in prima persona al lavoro dei volontari, toccare con mano il rispetto per la natura e ascoltare racconti di impegno, dedizione e responsabilità. "È una piccola lezione di ecologia e convivenza e veder nascere curiosità nei ragazzi è una delle soddisfazioni più grandi". 

Terminata la pulizia, con la rimozione della melma dal fondo e dei rifiuti presenti nell’acqua, gli animali sono stati reintrodotti nel laghetto, ora più pulito e vivibile, pronto ad accoglierli fino alla prossima manutenzione autunnale.

Chi volesse sostenere il lavoro dell’associazione, che garantisce anche l’alimentazione quotidiana degli animali con cibo specifico e controllato, può farlo con una donazione o destinando il 5x1000 alla Onlus.  "I costi sono tanti – spiegano  – ma il nostro obiettivo è uno solo: offrire agli animali un rifugio dignitoso. E ogni gesto, anche il più piccolo, può fare la differenza"

Per informazioni o per diventare volontari: unaasti@gmail.com – Tel. 333 9751640
Codice Fiscale per il 5x1000: 92046230055
IBAN: IT92 Y060 8510 3000 0000 0033 955
Facebook: UNA Asti

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium