Dalle colline astigiane al sogno del Primo Maggio: Fellow, al secolo Federico Castello, è tra i dodici finalisti del concorso 1MNext, trampolino di lancio per i giovani talenti che puntano al celebre palco di piazza San Giovanni a Roma.
Sarà lui a rappresentare il Piemonte nella finale del contest, in programma il 22 aprile, con l’obiettivo di entrare nel terzetto di artisti emergenti che si esibiranno al Concertone.
Voce intensa e sensibilità autentica, Fellow ha iniziato a cantare a soli otto anni nella band del nonno, interpretando i classici di Umberto Tozzi e dei Los Bravos.
Da allora ha costruito passo dopo passo il suo percorso musicale: chitarra, pianoforte, liceo musicale, il Premio della Critica SIAE a Castrocaro, la finale di X Factor 2021 e un posto a Sanremo Giovani con il brano “Alieno”.
Il suo ultimo lavoro, “Amarsi nel frattempo”, è uscito a dicembre 2024 per una nuova etichetta indipendente, segnando una svolta nella sua carriera.
La selezione per 1MNext, curata dalla direzione artistica del Concerto del Primo Maggio e supportata da una giuria di qualità, ha coinvolto oltre 150 artisti. I tre vincitori saranno annunciati su Rai Radio2 nel programma “Sogni di gloria”.
Accanto a lui in finale altri undici nomi da tutta Italia: Arianna Rozzo, Cil, Cordio, Dinìche, Ëgo, Lollo Noir, Questo e Quello, Sils, Tära, Venice e Ventidue.
Il Concertone, promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany, sarà condotto quest’anno da Noemi, Ermal Meta, BigMama e dal professore-influencer Vincenzo Schettini. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 3, Rai Radio2 e in streaming su RaiPlay e Rai Italia.