Doppio impegno istituzionale per il prefetto di Asti, Claudio Ventrice, tra ieri pomeriggio e questa mattina, a testimonianza dell'attenzione rivolta sia al tessuto produttivo locale sia alla sicurezza economico-finanziaria del territorio. Il prefetto ha infatti prima visitato l'azienda Alplast S.R.L. a Tigliole e poi ricevuto in prefettura i vertici regionali e provinciali della Guardia di Finanza.
Visita all'Alplast: "Eccellenza del Territorio"
Ieri pomeriggio, lunedì 14 aprile, Ventrice si è recato presso lo stabilimento di Tigliole della Alplast S.R.L., azienda di punta nella produzione di capsule in alluminio e plastica per il settore alimentare, destinate al mercato globale. Nel visitare l'impianto, si è complimentato con l’amministratore unico Erminio Renato Goria e con i vertici aziendali "per l’encomiabile precisione con cui è organizzata l’attività produttiva e per l’avanguardia delle tecnologie impiegate".
Ha evidenziato come i lusinghieri risultati conseguiti in campo internazionale siano frutto "dell’impegno umile e concreto" della famiglia Goria, che ha reso l'Alplast "una solida realtà economica del nostro territorio ed un riferimento nel proprio settore". Al termine della visita, Ventrice ha elogiato le "non comuni capacità manageriali" dell'amministratore unico.
Incontro con la Guardia di Finanza: "Ruolo fondamentale"
Questa mattina, martedì 15 aprile, il prefetto Ventrice ha ricevuto presso il Palazzo del Governo il Generale di Divisione Giovanni Avitabile, Comandante Regionale di Piemonte e Valle d’Aosta della Guardia di Finanza. Il Generale Avitabile era accompagnato dal Comandante Provinciale del Corpo, Colonnello Antonio Giuseppe Garaglio.
Nel corso dell’incontro, Ventrice ha voluto sottolineare l'importante ruolo svolto dalle Fiamme Gialle nelle funzioni di prevenzione e contrasto alla criminalità economico-finanziaria e a tutela dell’economia del territorio astigiano. Ha espresso, inoltre, "vivo apprezzamento per la fondamentale attività quotidianamente svolta" dal Corpo.
Nella circostanza, il prefetto ha ringraziato il Generale Avitabile per le risorse costantemente messe a disposizione dalla Guardia di Finanza nell’ambito del piano di controllo coordinato del territorio, attuato in sinergia con le altre Forze dell’Ordine che operano nella provincia. Un ringraziamento è stato esteso anche per il "prezioso contributo" fornito dal Comando Provinciale in occasione dei Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Un incontro cordiale che ha ribadito la proficua collaborazione istituzionale tra la Prefettura e la Guardia di Finanza ad Asti.