Sport | 14 aprile 2025, 19:29

I Veterani del Tennis di Asti in Borgogna per il 12° Gemellaggio con Bourbon Lancy

Quattro tennisti over 50 della Sezione “Giovanni Gerbi” in trasferta in Francia per un incontro all’insegna dello sport, dell’amicizia e della condivisione culturale

I Veterani del Tennis di Asti in Borgogna per il 12° Gemellaggio con Bourbon Lancy

Nel fine settimana della domenica delle Palme si è rinnovato, per la dodicesima volta, il tradizionale gemellaggio tennistico tra Asti e la cittadina francese di Bourbon Lancy, incantevole località termale nel cuore della Borgogna. A rappresentare il nostro territorio sono stati quattro tennisti over 50 della Sezione “Giovanni Gerbi” dei Veterani dello Sport di Asti: Fabio Bosio, Luca Simonetti, Fulvio Saracco e Valter Mellino.

L’evento, nato quasi per caso nel 2010, ha preso vita grazie all’iniziativa del veterano Fulvio Saracco, che ha vissuto per motivi di lavoro quattro anni a Bourbon Lancy. Proprio durante la sua permanenza è sbocciata un’amicizia sportiva con il Tennis Club locale, che negli anni si è trasformata in un appuntamento fisso, alternato tra Italia e Francia.

L’edizione 2025 si è svolta sabato scorso con grande entusiasmo: i portacolori astigiani sono stati calorosamente accolti dal presidente del Tennis Club, Thomas Troncy, e dal sindaco della cittadina, Edith Gueugneau, la quale ha ringraziato i Veterani dello Sport per la visita e per il loro contributo al rafforzamento dei legami culturali tra le due comunità, auspicando un futuro gemellaggio istituzionale tra Asti e Bourbon Lancy.

Sul campo, la giornata ha regalato incontri appassionanti e ben equilibrati: si sono disputati quattro match di singolare e due doppi, che hanno sancito un pareggio finale per 3-3. Le vittorie astigiane sono arrivate grazie ai successi in singolare di Fulvio Saracco e Valter Mellino, e nel doppio della coppia Bosio-Mellino. Per i padroni di casa, invece, sono andati a segno Loic Mancini, Raphael Dumond e la coppia Nolan e Raphael Dumond nel doppio.

La manifestazione si è conclusa con una conviviale cena presso il ristorante “Casino” di Bourbon Lancy, dove i partecipanti hanno brindato allo sport e all’amicizia con uno scambio di prodotti tipici delle rispettive terre, dando appuntamento al 2026, in Italia, per la tredicesima edizione di questo sentito e autentico gemellaggio sportivo.


 

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium