Nel fine settimana della domenica delle Palme si è rinnovato, per la dodicesima volta, il tradizionale gemellaggio tennistico tra Asti e la cittadina francese di Bourbon Lancy, incantevole località termale nel cuore della Borgogna. A rappresentare il nostro territorio sono stati quattro tennisti over 50 della Sezione “Giovanni Gerbi” dei Veterani dello Sport di Asti: Fabio Bosio, Luca Simonetti, Fulvio Saracco e Valter Mellino.
L’evento, nato quasi per caso nel 2010, ha preso vita grazie all’iniziativa del veterano Fulvio Saracco, che ha vissuto per motivi di lavoro quattro anni a Bourbon Lancy. Proprio durante la sua permanenza è sbocciata un’amicizia sportiva con il Tennis Club locale, che negli anni si è trasformata in un appuntamento fisso, alternato tra Italia e Francia.
L’edizione 2025 si è svolta sabato scorso con grande entusiasmo: i portacolori astigiani sono stati calorosamente accolti dal presidente del Tennis Club, Thomas Troncy, e dal sindaco della cittadina, Edith Gueugneau, la quale ha ringraziato i Veterani dello Sport per la visita e per il loro contributo al rafforzamento dei legami culturali tra le due comunità, auspicando un futuro gemellaggio istituzionale tra Asti e Bourbon Lancy.
Sul campo, la giornata ha regalato incontri appassionanti e ben equilibrati: si sono disputati quattro match di singolare e due doppi, che hanno sancito un pareggio finale per 3-3. Le vittorie astigiane sono arrivate grazie ai successi in singolare di Fulvio Saracco e Valter Mellino, e nel doppio della coppia Bosio-Mellino. Per i padroni di casa, invece, sono andati a segno Loic Mancini, Raphael Dumond e la coppia Nolan e Raphael Dumond nel doppio.
La manifestazione si è conclusa con una conviviale cena presso il ristorante “Casino” di Bourbon Lancy, dove i partecipanti hanno brindato allo sport e all’amicizia con uno scambio di prodotti tipici delle rispettive terre, dando appuntamento al 2026, in Italia, per la tredicesima edizione di questo sentito e autentico gemellaggio sportivo.