Attualità | 11 aprile 2025, 10:58

Incisa Scapaccino: petizione contro impianto BESS

Raccolte oltre mille firme contro l'impianto di stoccaggio energetico: timore ambientale da parte dei firmatari

È stata presentata ufficialmente al Comune di Incisa Scapaccino la petizione contenente le firme di 1.111 cittadini, residenti e di zone limitrofe, contrari alla realizzazione dell'impianto di stoccaggio energetico BESS (LEGGI QUI).

 Emanuela Tornato, capogruppo di minoranza a Incisa, e Diana Bertolino della Tenuta Olim Bauda si sono dette soddisfatte della consapevolezza della popolazione “riguardo alle problematiche ambientali legate allo sviluppo di questi nuovi impianti, che attualmente non hanno ancora una regolamentazione specifica e stringente”.

 La speranza è che la petizione venga presa in considerazione dal Sindaco di Incisa e da tutti gli Enti interessati alla valutazione del progetto, a cui chiedono “di opporsi all'installazione di impianti BESS nelle zone 'buffer zone' e 'core zone' a tutela del territorio in cui vi sono vigneti impiantati a DOGC”.

 A questo proposito, infatti, Tornato e Bertolino auspicano che si possa aprire una linea di dialogo con la società che ha presentato il progetto e che gli Enti “si adoperino alla difesa del territorio, della salute e sicurezza pubblica”.

Il problema principale riguarderebbe la natura privata del progetto, che, in questo caso, non coinvolgerebbe enti pubblici nella vendita del terreno, classificato come industriale, per la realizzazione di una tipologia d'impianto che, a livello nazionale ed europeo, è negli obiettivi in materia di riduzione di emissioni di gas effetto-serra e gestione ottimizzata dell’energia elettrica.

Francesco Rosso

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium