/ Green

Green | 11 aprile 2025, 14:13

Paper Week 2025: ad Asti studenti a lezione di riciclo con Gaia [FOTO]

La V edizione dell’iniziativa promossa da Comieco ha portato 100 ragazzi a scoprire il ciclo della carta nel Polo di trattamento rifiuti

Alcune immagini dell'evento

Alcune immagini dell'evento

 Si è conclusa ieri la Paper Week, la settimana dedicata alla scoperta del riciclo di carta e cartone, giunta alla sua quinta edizione. Tra gli eventi clou, Riciclo Aperto, che ha permesso a scuole e cittadini di visitare impianti e musei in tutta Italia. Gaia , da sei anni parte attiva del progetto, ha ospitato nel suo Polo di trattamento rifiuti di Asti circa 100 studenti delle scuole secondarie di primo grado di Montegrosso d’Asti e Asti.

L’iniziativa, organizzata da Comieco in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ha offerto ai ragazzi un percorso formativo sul ciclo della carta e sull’economia circolare. Dopo una prima introduzione teorica a cura degli esperti del consorzio, gli studenti hanno visitato la piattaforma di selezione, osservando da vicino come i materiali cartacei vengono lavorati per essere reinseriti nel mercato.

"Il Polo di Asti è il luogo ideale per comprendere l’importanza della raccolta differenziata", ha commentato il presidente di GAIA, Giancarlo Vanzino. "Qui si vede come i rifiuti, dopo essere stati separati in casa, subiscano ulteriori passaggi prima di diventare nuove risorse. Ringraziamo COMIECO per aver dato ai giovani l’opportunità di toccare con mano l’economia circolare"

Ogni anno, gli impianti di GAIA accolgono circa mila visitatori, tra cittadini, studenti e professionisti, confermandosi un punto di riferimento per la formazione ambientale. Per scoprire tutti gli eventi della Paper Week, è possibile visitare il sito www.comieco.org.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium