Doppio segno di memoria e cultura al polo universitario Astiss con la scopertura della nuova statua in memoria di Rita Levi Montalcini, oggi pomeriggio.
Dopo il momento di inaugurazione all'ospedale di Asti, oggi un nuovo omaggio alla grande scienziata piemontese, alla presenza della nipote Piera Levi Montalcini. Monumentale dimenticanza”, non è soltanto il nome del progetto, ma anche un monito e una promessa: ricordare le donne che hanno cambiato il mondo è un dovere collettivo.
Anche oggi tantissime autorità presenti per la cerimonia. Il progetto è stato ideato e curato dalla Commissione Comunale Pari Opportunità Asti per sensibilizzare sulla difesa del diritto allo studio e all’uguaglianza e colmare le differenze nello studio delle discipline STEM (scienze, tecnologie, matematica) che purtroppo ancora vecchi stereotipi e pregiudizi di genere ne limitano la scelta da parte delle ragazze.
Collaborazione e supporto di Fondazione cassa di Risparmio di Asti, Soroptimist, Amis de la pera, Anita e i suoi fratelli, 50 e più sezione di Asti, BNI, Cafid, Aidda, Astrogin.
Con il patrocinio di Fondazione Rita Levi Montalcini, Toponomastica femminile, Dono del Volo e Consigliera di parità provinciale.
La seconda statua è stata realizzata da Marco Roberto del liceo artistico di Asti.