Cultura e tempo libero | 10 aprile 2025, 07:20

"Decolonizzare lo sguardo" : appuntamento il 12 aprile alla Casa del Popolo

Grace Fainelli ad Asti per smontare stereotipi e razzismi con il suo libro che sfida la narrazione dominante

"Decolonizzare lo sguardo" : appuntamento il 12 aprile alla Casa del Popolo

Si terrà alla Casa del Popolo di Asti la presentazione di Decolonizzare lo sguardo, il nuovo libro di Grace Fainelli, esperta di comunicazione e linguaggio inclusivo.

L’evento, a ingresso libero, si terrà sabato 12 aprile alle ore 18 in collaborazione con Non Una di Meno. Fainelli  guiderà in una riflessione profonda e coraggiosa su come lo sguardo europeo, forgiato da secoli di colonialismo, continui a influenzare le nostre rappresentazioni sociali e culturali.

Nel libro, l'autrice smonta le fondamenta del razzismo sistemico, partendo dalla costruzione della "bianchezza" come norma e criterio di superiorità. Un concetto che, ancora oggi, serve da base per giustificare la disumanizzazione dei corpi non bianchi, spesso raccontati attraverso narrazioni distorte: dall’Africa rappresentata come terra bisognosa della salvezza bianca, fino alla cronaca che esaspera la figura dell'immigrato come minaccia.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium