Profumi di primavera, sapori della tradizione e musica. Torna questo fine settimana, sabato 12 e domenica 13 aprile, a Motta di Costigliole la 24ª edizione di "Ortogiardinovino & dispensa". La storica rassegna, organizzata dal Comune di Costigliole d’Asti e dalla pro loco di Motta di Costigliole, quest'anno raddoppia, proponendo due giornate di festa dedicate alle produzioni ortoflorovivaistiche e alle eccellenze enogastronomiche del territorio.
Il cuore della manifestazione sarà la grande fiera di domenica, che animerà le vie della frazione per l'intera giornata. A partire dalle 11, dopo il taglio del nastro, si potranno ammirare e acquistare piante da interno e da giardino, varietà rustiche e da collezione, erbe aromatiche, ma anche attrezzature per il giardinaggio. Spazio inoltre all'artigianato artistico e alle eccellenze dell’agroalimentare locale.
Il gusto sarà protagonista al "Palafiori", la tensostruttura allestita presso il campo sportivo della frazione. Qui la pro loco mottese servirà la cena di sabato e il pranzo di domenica. Il ricco menù propone un trionfo di sapori locali: carne cruda, tortino di patate e peperoni con bagna cauda, gnocchi alla mottese, ravioli al ragù, le tradizionali rane fritte alla mottese, salsiccia, spiedini e patatine. Per concludere in dolcezza: torta di nocciole, semifreddo al mango, semifreddo al caramello salato e tiramisù.
La serata di sabato al Palafiori sarà inoltre allietata da musica e danze con Silvana Poletti e Nico, e la partecipazione dell'ospite Veronica Cuneo.
Costigliole in gara per i "Comuni Fioriti"
"Ortogiardinovino & Dispensa è tra le rassegne di punta costigliolesi e la Pro loco dà sempre il massimo impegno nel suo allestimento" sottolineano dall'associazione, promettendo un'ulteriore crescita degli eventi locali dedicati al paesaggio e alla cucina.
"La rassegna dedicata all’ortoflorovivaismo assume quest’anno un’importanza ancora maggiore - commentano il sindaco Enrico Alessandro Cavallero e il vicesindaco Laura Bianco - perché il Comune di Costigliole, ‘Comune fiorito’, partecipa a settembre al concorso floreale internazionale che si terrà in Slovenia. La floricoltura mottese è tra le eccellenze del territorio che vogliamo continuare a valorizzare".