Oggi, giovedì 10 aprile, la Polizia di Stato celebra il 173° anniversario dalla sua fondazione all'insegna del motto #essercisempre. Mentre a Roma si svolge la cerimonia nazionale (in diretta su Rai 1 dalle 10.50), anche la questura di Asti celebra l'importante ricorrenza con una serie di iniziative.
Il cortile interno della questura si animerà fin dalle 9 con gli stand dimostrativi delle diverse specialità della Polizia (polizia postale e della sicurezza cibernetica, polizia scientifica, polizia ferroviaria, polizia stradale). Gli stand saranno aperti alla cittadinanza e vedranno la visita di una rappresentativa di bambini della scuola dell'infanzia XXV Aprile, intrattenuti anche dai clown dell'associazione "L'Arte del sorriso VIP".
Alle 10.30 è previsto il momento solenne dell'omaggio ai Caduti: il Questore, dottoressa Marina Di Donato, deporrà una corona d'alloro alla lapide commemorativa situata nell'atrio della questura.
Seguirà, alle 12, la cerimonia ufficiale, durante la quale saranno conferiti i riconoscimenti per meriti di servizio al personale che si è distinto nel corso dell'anno.