Si è tenuta oggi nella Prefettura di Asti la sesta riunione della Cabina di Coordinamento PNRR, organismo istituito per monitorare l'attuazione dei progetti locali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Presieduta dal Viceprefetto Vicario Roberta di Silvestro, la sessione ha coinvolto i rappresentanti del Ministero del Lavoro, della Regione Piemonte, del Comune di Asti, dei sindacati e degli Enti del Terzo Settore coinvolti negli interventi.
L'incontro si è concentrato sulla Missione 5 ("Inclusione e Coesione"), in particolare sulla Componente 2 dedicata a "Infrastrutture Sociali, Famiglie, Comunità e Terzo Settore", con un focus specifico sui servizi sociali, disabilità e marginalità.
I numeri dei progetti
Il Comune di Asti, unico soggetto attuatore per il territorio, gestisce finanziamenti per 2.953.333,32 euro. Le criticità emerse durante l'analisi confluiranno in un Piano di Azione specifico, come previsto dalle Linee Guida della Struttura di Missione PNRR.La Cabina di Coordinamento si riunirà nuovamente nelle prossime settimane per monitorare anche altre progettualità PNRR attive nei comuni della provincia.