Come si produce e si vende l'ignoranza nella società contemporanea? Se ne parlerà domani, giovedì 10 aprile, alle 18, nell'incontro online (su piattaforma Meet) con Paolo Guenzi, docente di Marketing e Vendite all'università Bocconi di Milano, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo provocatorio: "Il marketing dell’ ignoranza. Un prodotto Made in Italy di straordinario successo" (Egea) in un dialogo con Alberto Banaudi. L'incontro è organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. S. Damiano d’Asti, insieme a Museo arti e mestieri di un tempo, Comune di Cisterna d’ Asti, Israt, Libreria 'Il Pellicano' e Aimc Asti.
Un 'prodotto' chiamato ignoranza
Con stile ironico e graffiante, il libro analizza come l'ignoranza, un tempo fonte di vergogna, sia oggi diventata un "prodotto di straordinario successo", spesso sbandierato con orgoglio, specialmente in Italia. Guenzi svela i sofisticati processi di "creazione e diffusione dell’ignoranza quale valore e pratica quotidiana", mostrando come logiche di marketing, pensate per migliorare i rapporti tra imprese e clienti, possano diventare "nocive per la comunità" se diffuse su larga scala senza responsabilità e senso critico. Un meccanismo subdolo che contamina pensieri e comportamenti. Il libro vuole stimolare una riflessione e creare "anticorpi".
Autore e moderatore
Paolo Guenzi insegna da trent’anni Marketing e Vendite all'università Bocconi e in SDA Bocconi School of Management, ed è autore di numerosi libri manageriali e articoli scientifici internazionali. Alberto Banaudi, laureato in Lettere Classiche a Torino e Filosofia a Genova, è professore di storia e filosofia al liceo Scientifico 'Nicola Pellati' di Nizza Monferrato e di Letterature Classiche all’Utea, oltre a dedicarsi alla ricerca filosofica.
Informazioni e iscrizioni
L'incontro è gratuito, aperto a tutti e valido per l'aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il modulo online disponibile al link: https://forms.gle/ZfpUYHGE3YGrPe4G9. Per maggiori informazioni: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it