Cultura e tempo libero | 08 aprile 2025, 08:00

Prosegue la rassegna di presentazioni anteprima della seconda edizione del Festival del Medioevo Astese

Venerdì 11 Corrado Occhipinti Confalonieri parlerà del suo libro “La moglie del santo”, vincitore del Premio speciale Italia Medievale 2019

(Merphefoto)

(Merphefoto)

Dopo il successo del primo incontro con il professor Ezio Claudio Pia, proseguono gli appuntamenti letterari dell’anteprima della seconda edizione del Festival del Medioevo Astese, con presentazioni di volumi a tema medievale.

Venerdì 11, alle 18 presso la Biblioteca, Corrado Occhipinti Confalonieri parlerà del suo libro La moglie del santo, vincitore del Premio speciale Italia Medievale 2019. L’autore ripercorre la vita del suo omonimo e illustre avo san Corrado, ricostruendo le sorprendenti tappe della sua storia d’amore con la moglie Eufrosina Vistarini, coniugando la precisione cronistica con l’affettuosa commozione. Tutta la storia è ambientata nella Piacenza della prima metà del Trecento, una città è martoriata dalle lotte tra le fazioni cittadine

A seguire, mercoledì 23 aprile presso la storica cornice del Complesso del Battistero di San Pietro, il Andrea Berardini illustrerà la “trilogia di Kristin Lavransdatter” di Sigrid Undset; mentre venerdì 9 maggio, in Biblioteca, Carla Maria Russo parlerà del suo libro “La sposa normanna”. Venerdì 16 maggio, presso il Battistero di San Pietro la Professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli illustrerà il suo volume “La seῆora”, mentre chiuderà la rassegna Alessio Innocenti con “Medioevo immaginato”, in programma mercoledì 28 maggio in Sala Pastrone. 

Tutti gli appuntamenti si terranno alle 18.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium