Il circolo cinematografico Vertigo propone una serie di proiezioni che si terranno tutti i martedì a partire dal 15 aprile in Sala Pastrone, con due spettacoli alle ore 17:30 e alle ore 21:30. Un'occasione per immergersi nel cinema d'autore e scoprire opere di registi italiani e internazionali.
Il programma include:
15 aprile: Altrove di Vittorio Rifranti (anteprima esclusiva). La serata prevede un incontro con il regista, offrendo al pubblico la possibilità di approfondire i temi e le scelte stilistiche del film.
22 aprile: Giornata dedicata a Carmelo Bene con la proiezione di Nostra signora dei turchi (1968) di Carmelo Bene e Sono apparso alla Madonna di Fabio Morgan (2023 – cortometraggio). Un omaggio a un artista eclettico e provocatorio, figura chiave del cinema italiano.
29 aprile: I Cospiratori di Martin Ritt (1970) con Sean Connery e Richard Harris (in collaborazione con Museo MAGMAX). Un thriller politico avvincente che esplora temi di potere e tradimento.
6 maggio: La commare secca di Bernardo Bertolucci (1962) tratto da un soggetto di Pier Paolo Pasolini. Un'opera prima che segna l'inizio della carriera di due grandi maestri del cinema italiano.
13 maggio: Di noi 4 di Emanuele Gaetano Forte (Premio Miglior Soggetto ad Asti International Film Festival 2024). La serata prevede un incontro con il regista e il cast.
20 maggio: Una vita da sogno - L'abbaglio di Alessandra Cardone (Premio Miglior Attore ad Andrea Simonetti - Asti International Film Festival 2024). La serata prevede un incontro con la regista e il cast.
27 maggio: Un colpo perfetto di Michael Radford (2007) con Michael Caine e Demi Moore (in collaborazione con Museo MAGMAX). Un heist movie elegante e sofisticato, con due interpreti d'eccezione.
L'ingresso è fissato a 5,50 euro, il ridotto per i soci Vertigo e Magmax è di 4 euro.