Cultura e tempo libero | 08 aprile 2025, 07:20

Al Museo Diocesano, Gaspare Antonio De Gregory e gli Orti Astesi

Giovedì, la conferenza della Società di Studi Astesi su storia e proprietà di un piemontese-francese ad Asti

In foto: Alessandra Cesare e Elisabetta Ugaglia

In foto: Alessandra Cesare e Elisabetta Ugaglia

Giovedì 10 aprile alle 17.30, si terrà la conferenza “Gli orti astesi di Gaspare Antonio De Gregory. Un piemontese-francese”, un appuntamento organizzato dalla Società di Studi Astesi al Museo Diocesano di via Natta 36.

 A parlarne saranno Alessandra Cesare, responsabile della Biblioteca Civica e dell’Archivio Storico del Comune di Vercelli, e Elisabetta Ugaglia, archeologa e archivista astigiana.

 Durante l’incontro, verrà indagata la figura di Gaspare De Gregory, magistrato, giurista e bibliofilo di Crescentino, che si sentiva più francese che italiano. Procuratore imperiale presso il Tribunale di Asti e di Acqui, fu un assiduo ricercatore in campo letterario, giuridico, biografico e bibliografico.

Per l’occasione, si discuterà delle proprietà fondiarie del De Gregory, riferendosi all’area da lui definita “Orti di Asti”.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium