Economia e lavoro | 07 aprile 2025, 18:45

40 imprenditori e funzionari della provincia cinese dell’Hubei ad Asti per parlare di investimenti e sviluppo [FOTO]

La delegazione cinese in visita in città per rafforzare i rapporti economici

Le immagini dell'incontro (Merphefoto)

Le immagini dell'incontro (Merphefoto)

Venerdì scorso, una delegazione di 40 imprenditori e funzionari della provincia cinese dell’Hubei. A fare gli onori di casa, il sindaco e presidente della Provincia Maurizio Rasero, con alcuni assessori e Claudio Lu Xiao, referente delle relazioni tra Asti e Cina per la Way Assauto.

La visita, nata a seguito di una missione astigiana a Wuhan guidata dallo stesso Rasero, ha l’obiettivo di rafforzare i rapporti commerciali e istituzionali tra i due territori.

Nel Palazzo della Provincia, dopo il saluto al capo delegazione Hu Zhonghai — massimo dirigente della CCPIT Hubei Sub Council — viene firmato un memorandum d’intesa. A seguire, lo scambio di doni, tra cui i vini del Consorzio Barbera d’Asti.

Il cuore dell’incontro si sposta all’auditorium della Banca di Asti, dove i rappresentanti cinesi incontrano i vertici delle istituzioni economiche locali, da Confindustria alla Camera di Commercio. Al centro del dialogo, tre settori chiave: componentistica auto, vino e logistica.

Hu presenta l’Hubei come un territorio strategico con 58 milioni di abitanti, forte di un’economia dinamica e ben collegata ai grandi snodi asiatici. Rasero ricorda gli scambi culturali già avviati e sottolinea le opportunità di una cooperazione vantaggiosa per entrambi

Un legame che cresce, anche grazie a esperienze già in atto: due ristoratori astigiani attivi a Wuhan e l’azienda dolciaria Barbero, che esporta i suoi prodotti in Cina.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium