Cultura e tempo libero | 07 aprile 2025, 08:18

Sta per arrivare “La Tribù degli Alberi"

Alla Libreria Alberi d’Acqua di Asti nasce un nuovo gruppo di lettura per bambini dagli 8 agli 11 anni

Sta per arrivare “La Tribù degli Alberi"

Un nuovo viaggio tra le pagine sta per cominciare, e questa volta i protagonisti sono i lettori e le lettrici più giovani. Si chiama “La Tribù degli Alberi” ed è il gruppo di lettura in partenza alla Libreria Alberi d’Acqua di Asti, pensato per bambini dagli 8 agli 11 anni. Il debutto è fissato per sabato 12 aprile alle 10.30, in una delle librerie più amate della città, diventata nel tempo un punto di riferimento culturale, ora anche ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Cultura come libreria di qualità.

A guidare la tribù sarà Valentina Mansone, giornalista, autrice per l’infanzia e allieva del corso di perfezionamento in Lettura e Letteratura per l’Infanzia dell’Università di Padova. Non è un caso che il nome scelto per questo progetto richiami il titolo di un libro di Stefano Mancuso, botanico e scrittore che ha saputo dare voce al mondo silenzioso degli alberi, invitandoci a riscoprirne la meraviglia. Ed è proprio la meraviglia, quella che si prova quando ci si perde tra le righe di un racconto o si scopre un’illustrazione che parla al cuore, il filo conduttore di questo nuovo gruppo.

“La Tribù degli Alberi” sarà uno spazio di incontro, dialogo e scoperta. I piccoli partecipanti potranno portare al primo appuntamento un “libro del cuore”, quello che li ha fatti emozionare, ridere o riflettere. Sarà un modo per conoscersi attraverso le storie amate, per condividere gusti e immaginari, per costruire insieme un percorso fatto di letture e racconti. Ogni mese sarà proposto un nuovo libro da leggere in vista dell’incontro successivo, così da continuare a far crescere, pagina dopo pagina, questa piccola comunità di lettori.

Ma non finisce qui. Le parole, i pensieri, le emozioni che nasceranno durante gli incontri diventeranno la voce di un podcast, uno spazio sonoro in cui i partecipanti potranno raccontare e raccontarsi. Un progetto che mette al centro l’ascolto, il dialogo, la creatività e il piacere di leggere insieme.

Chi desidera entrare nella tribù può iscriversi contattando la libreria al numero 0141 556270 o scrivendo a alberidacqua@libero.it. Gli incontri avranno cadenza mensile e promettono di essere un appuntamento imperdibile per tutti quei bambini curiosi e pieni di immaginazione che amano perdersi nei mondi della letteratura.

“La Tribù degli Alberi” si affianca al gruppo di lettura per adulti attivo da sei anni, ormai una solida realtà di confronto e crescita collettiva. Perché i libri, si sa, non hanno età, ma sanno parlare a tutti — a chi sa ascoltare.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium