Attualità | 07 aprile 2025, 12:25

La Colomba di Pace di Emergency arriva ad Asti

Dal 10 al 12 aprile in piazza Astesano e sotto i portici Anfossi per sostenere le vittime di Gaza

La Colomba di Pace di Emergency arriva ad Asti

Ad Asti torna l’appuntamento con la solidarietà pasquale. Da giovedì 10 a sabato 12 aprile, i volontari di Emergency distribuiranno la Colomba di Pace, il dolce tradizionale il cui ricavato sarà destinato agli interventi umanitari a Gaza. Le postazioni astigiane saranno allestite presso Naif in piazza Astesano (10-12 aprile) e sotto i portici Anfossi in piazza Alfieri (11-12 aprile).

La colomba, del peso di 750 grammi e realizzata con mandorle, zucchero e scorze d’arancia siciliana, è venduta a 20 euro. Ogni confezione include una shopper della campagna "Ripudia", che promuove l’applicazione dell’articolo 11 della Costituzione sul ripudio della guerra.

L’emergenza a Gaza


I fondi raccolti sosterranno gli ambulatori di Emergency a al-Qarara, dove l’associazione offre cure mediche e chirurgiche alla popolazione palestinese. Secondo i dati OCHA, dopo 18 mesi di conflitto si contano oltre 50mila morti e 113mila feriti, con il 70% delle infrastrutture distrutte

Dall’agosto 2024 l’ambulatorio di Emergency allestito ad al-Qarara offre primo soccorso, assistenza medico-chirurgica di base per adulti e bambini e follow up infermieristico post-operatorio, stabilizzazione di emergenze medico-chirurgiche e trasferimento presso altre strutture ospedaliere, inoltre coopera con la clinica di medicina di base gestita dall’associazione locale CFTA (Culture & Free Thought Association) ad al-Mawasi.
 

Emergency , che sollecita il cessate il fuoco immediato, la protezione dei civili e l’accesso agli aiuti umanitari per i civili, a chi vuole contribuire a sostenere l’impegno di assistenza alla popolazione di Gaza propone l’acquisto del tradizionale dolce pasquale che raffigura il simbolo della pace e per l’occasione distribuito nella borsa shopper targata R1PUD1A, la campagna per l’applicazione dell’Articolo 11 della Costituzione.
 

Come partecipare


Oltre ai banchetti astigiani, la Colomba di Pace è disponibile fino al 13 aprile negli store Emergency di Milano, Torino, Genova e Roma, e sull’e-shop dell’associazione. Un gesto dolce per contribuire a portare cure e speranza dove servono più che mai.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium