Green | 06 aprile 2025, 15:00

Asti si mobilita per l’ambiente e la comunità: pulizia del quartiere e camminata al Fontanino di Liot con l’associazione Via Madre Teresa di Calcutta [FOTO]

Ieri, sabato 5 aprile, doppio appuntamento con l’iniziativa “Puliamo Insieme”: volontari in azione per ripulire il quartiere e famiglie in passeggiata

MerfePhoto (Efrem Zanchettin)

MerfePhoto (Efrem Zanchettin)

Anche quest’anno l’associazione Via Madre Teresa di Calcutta ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa provinciale “Puliamo Insieme”, la giornata ecologica di pulizia del territorio che ha coinvolto numerosi comuni del territorio astigiano. Ieri, sabato 5 aprile, un gruppo di soci volontari ha percorso le vie del quartiere e quelle limitrofe raccogliendo diversi sacchi di rifiuti abbandonati: plastica, carta, lattine e altri materiali sono stati rimossi in un gesto concreto di cura per l’ambiente.

Un’azione semplice ma significativa, nata per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto degli spazi comuni e per promuovere comportamenti più civili e responsabili. "Ci auguriamo che il buon esempio sia contagioso e possa indurre sempre più persone a rispettare il proprio quartiere", hanno dichiarato i volontari, soddisfatti del risultato ottenuto.

Ma la giornata non è finita lì. Sempre sabato, dalle 10:30 alle 12, si è svolta anche una piacevole passeggiata nel parco Fontanino di Liot, a cura del centro per le famiglie in collaborazione con i volontari dell’associazione. Diverse famiglie, accompagnate da un bel sole primaverile, hanno preso parte a un’escursione pensata per scoprire la biodiversità del parco e la storia di quest’area verde nel cuore della città.

Bambini e genitori sono stati guidati tra alberi, cespugli, essenze aromatiche e bulbi fioriti, imparando a riconoscere le specie presenti e apprezzando la bellezza della natura. I più piccoli si sono divertiti riscoprendo i giochi in legno di una volta, in un clima sereno e gioioso, perfetto per rafforzare il senso di comunità.

Un doppio appuntamento che ha unito educazione ambientale, socialità e partecipazione attiva, confermando ancora una volta il ruolo fondamentale delle associazioni locali nella promozione di buone pratiche e di momenti di condivisione per tutta la cittadinanza.


 

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium