Cultura e tempo libero | 05 aprile 2025, 15:03

Noir e Barolo: Orso Tosco presenta "La controra del Barolo" ad Asti

Venerdì 11 aprile alla libreria Alberi d'Acqua l'appuntamento con il giallo d'autore e il commissario Bova

Orso Tosco

Orso Tosco

Un tuffo nel giallo letterario più avvincente attende gli appassionati del genere venerdì 11 aprile alle 18 alla libreria Alberi d'Acqua di via Rossini 1. Protagonista dell'evento Orso Tosco, vincitore del Premio Scerbanenco 2024, che presenterà il suo nuovo romanzo "La controra del Barolo" (Rizzoli), secondo capitolo delle indagini del commissario Gualtiero Bova, detto il Pinguino.

Il ritorno del commissario Bova

Dopo il successo de "L'ultimo pinguino delle Langhe", Tosco riporta in scena il suo antieroe preferito: un investigatore dalla "umanità ruvida", sarcastico e goffo, appassionato di buon cibo e vini pregiati. In questa nuova avventura, il commissario - trasferito nel Basso Piemonte - si ritrova coinvolto in un misterioso furto di cadavere che lo trascina in una spirale di criminalità e antichi rituali.

"Un romanzo pieno di neve e nebbia - anticipa l'autore - e ancora più pieno di vita che si ribella alla morte". Ad accompagnare Bova nella sua indagine, la fedele bassotta Gilda e una squadra di poliziotti eccentrici, in una storia che mescola tensione, folklore locale e noir contemporaneo.

L'autore: tra poesia e crime fiction

Orso Tosco, scrittore, poeta e sceneggiatore, ha conquistato la scena letteraria con una produzione variegata: dai romanzi "Aspettando i naufraghi" (Minimum Fax) alla raccolta poetica "Figure amate" (Interno Poesia), fino all'esordio nel giallo premiato a Torino.

All'incontro, moderato da Marisa Varvello, si parlerà di scrittura, investigazione e territorio, in un dialogo che svelerà retroscena e ispirazioni delle storie del Pinguino.

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per riservare il posto: 0141 556270 oppure alberidacqua@libero.it

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium