Attualità | 05 aprile 2025, 07:00

Piemonte prima regione in Italia per cure domiciliari

Superato l'obiettivo PNRR: il 14,32% degli over 65 assistiti a casa. L'assessore Riboldi: "Modello da esportare"

Piemonte prima regione in Italia per cure domiciliari

Il Piemonte consolida la sua leadership nel settore delle cure domiciliari, diventando la prima regione italiana per copertura assistenziale sugli over 65. Con un tasso del 14,32%, il territorio ha ampiamente superato il target del 10% fissato dal PNRR, realizzando un modello che unisce innovazione tecnologica e prossimità al cittadino.

Un sistema integrato e all'avanguardia

Il successo piemontese nasce dal lavoro coordinato di Azienda Zero sotto la supervisione di AGENAS. Attraverso una rete diffusa che coinvolge tutte le ASL regionali, sono state implementate soluzioni come la telemedicina per il monitoraggio da remoto e strumenti digitali per il controllo in tempo reale dei parametri assistenziali.

"Questo risultato ci riempie di orgoglio" ha dichiarato l'assessore alla Sanità Federico Riboldi. "Grazie al lavoro di medici, infermieri e operatori, portiamo cure di qualità direttamente a casa dei pazienti più fragili. Investiremo ancora in telemedicina e infermieristica di comunità".

Adriano Leli, DG di Azienda Zero, ha aggiunto: "L'approccio integrato ha ottimizzato le risorse, riducendo ricoveri impropri. Punteremo ora su formazione ed estensione delle buone pratiche".

Un modello da esportare

Con 30 progetti attivi nelle ASL e un costante monitoraggio, il Piemonte si propone come eccellenza nazionale nell'assistenza domiciliare, dimostrando come conciliare qualità delle cure e sostenibilità del sistema.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium