Martedì 15 aprile alle 21, il Teatro Alfieri di Asti ospiterà “…Fino alle stelle! – Scalata in musica lungo lo stivale”, nuovo appuntamento della stagione teatrale promossa dal Comune di Asti in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. Lo spettacolo, inserito nel ciclo “Altri percorsi”, vedrà in scena Tiziano Caputo e Agnese Fallongo, autori e interpreti di una commedia musicale che unisce umorismo, poesia e tradizione popolare.
La storia segue Tonino. Cantastorie siciliano dall’animo poetico, musicista istrionico e affabulatore, convince Maria, fanciulla dal temperamento apparentemente mite ancora ignara del suo straordinario talento, a seguirlo in un’impresa a dir poco improbabile: scalare l’intero stivale alla ricerca di fama e gloria per arrivare…fino alle stelle!
Un sogno ardito e un po’ folle, soprattutto considerando il punto di partenza: la strada. Soprattutto negli anni ’50. Soprattutto in Sicilia. Soprattutto senza un soldo in tasca. Ma talvolta è necessario avere il coraggio di sfidare la sorte per cercare di realizzare i propri sogni, anche a costo di apparire degli illusi.
Così, Tonino e Maria, piombati casualmente l’uno nella vita dell’altra, scoprendosi legati da un’intesa artistica impossibile da ignorare, decidono di intraprendere un viaggio, non solo lungo tutta la penisola, attraverso regioni, dialetti e leggende, ma anche dentro loro stessi. Un viaggio fatto di momenti privati, piccoli dissapori e comiche gelosie che li condurrà alla ricerca della grande occasione che possa cambiar loro la vita, un’occasione che forse non arriverà mai o forse sì? Magari non proprio come se l’erano immaginata…
I talentuosi Agnese Fallongo e Tiziano Caputo recitano, cantano e suonano, dando vita a un caleidoscopio di dialoghi, battute e canzoni che è un affresco del nostro bellissimo Paese. Stupiscono e meravigliano il destreggiandosi tra i diversi dialetti, che lungo il loro viaggio scorrono veloci. Una commedia musicale romantica, commovente e insieme esilarante.
Lo spettacolo, diretto da Raffaele Latagliata, si avvale di un coordinamento creativo a cura di Adriano Evangelisti, con accompagnamento musicale dello stesso Caputo, coreografie di Annarita Gullaci e costumi firmati da Giorgia Marras. La produzione è affidata a Teatro de Gli Incamminati e ARS Creazione e Spettacolo.
I biglietti, disponibili a 23 euro (ridotti a 18 euro per il loggione), possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Alfieri (aperta martedì e giovedì, 10-17) o online su www.bigliettoveloce.it. Per informazioni: 0141 399057, www.teatroalfieriasti.it.