Cultura e tempo libero | 04 aprile 2025, 14:24

Cristiano De André approda ad AstiMusica

Il figlio d'arte porta "De André canta De André Best of Estate 2025" nella storica kermesse astigiana. La nostra videointervista dello scorso 25 aprile

Cristiano De Andre lo scorso 25 aprile ad Asti (Merphefoto)

Cristiano De Andre lo scorso 25 aprile ad Asti (Merphefoto)

Nuovo appuntamento per l'estate musicale astigiana. . Il 13 luglio, nell'ambito della rassegna AstiMusica, salirà sul palco Cristiano De André con il suo tour "De André canta De André Best of Estate 2025", un omaggio all'immenso repertorio del padre Fabrizio, le cui canzoni continuano a risuonare con straordinaria attualità nella memoria collettiva degli italiani.

La data di Asti si aggiunge a un calendario estivo già ricco che vedrà l'artista esibirsi in location prestigiose: il 9 agosto al Tilt Summer Festival di Ripatransone (Ascoli Piceno), il 16 agosto all'Arena dei Templi di Paestum (Salerno), il 28 agosto al Civitavecchia Summer Festival, il 31 agosto al Vicenza in Festival e l'11 settembre al Pisa Summer Knights.

Questa tournée estiva rappresenta un nuovo capitolo del progetto "De André canta De André", che negli anni ha visto la pubblicazione di quattro album dedicati all'opera del grande cantautore genovese: "De André canta De André – Vol. 1" (2009), "De André canta De André – Vol. 2" (2010), "De André canta De André – Vol. 3" (2017) e "De André canta De André – Storia di un impiegato" (2023).

Sul palco, Cristiano De André, considerato l'unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, sarà accompagnato da una band d'eccezione: Osvaldo di Dio alle chitarre, Davide Pezzin al basso, Luciano Luisi alle tastiere (che ha curato gli arrangiamenti dei primi due volumi del progetto) e Ivano Zanotti alla batteria.

Lo stesso Cristiano, polistrumentista di talento, alternerà chitarra acustica e classica, bouzouki, pianoforte e violino, conducendo il pubblico in un viaggio emozionante attraverso l'opera del padre.

Il concerto ad AstiMusica arriva dopo il grande successo del "De André canta De André Best of Tour Teatrale", che ha registrato diversi sold out nelle sue tappe, tra cui il Teatro Gesualdo di Avellino, il Teatro Lyrick di Assisi, l'EuropAuditorium di Bologna e il Teatro Carlo Felice di Genova.

Ad Asti lo scorso 25 aprile

 Il cantautore è stato ospite ad Asti lo scorso 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione i, una un’iniziativa collaterale organizzata dall’Associazione “Europa Duemila” al giardino Gilberto Barbero. Nell'occasione, aveva concesso una videointervista al nostro giornale. 

Il cartellone di AstiMusica 2025

11 luglio: Barbascura X con "Sono qui per Caos"

12 luglio: "Ultimo Impero: Le Notti Magiche" – Una notte dance anni ’90

13 luglio: Cristiano De Andrè

14 luglio: Tom Hadley con The Fabulous T Band

15 luglio: Roberto Vecchioni in "Tra il silenzio e il tuono"

16 luglio: Coma_Cose

18 luglio: Alessandra Amoroso

20 luglio: Punkreas

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium