Nuove risorse per sostenere la partecipazione delle imprese artigiane piemontesi alle fiere nazionali e internazionali. La giunta regionale del Piemonte, su proposta dell’assessore allo Sviluppo delle attività produttive Andrea Tronzano, ha stanziato ulteriori 350.000 euro per contributi relativi alle manifestazioni previste nel corso del 2025.
Riapre lo sportello Unioncamere
Grazie a questo intervento sarà possibile riattivare lo sportello gestito da Unioncamere Piemonte, che aveva dovuto sospendere l’accoglimento delle domande per esaurimento dei fondi precedenti. La riapertura è prevista per il prossimo mese di luglio, in tempo utile per consentire la presentazione delle istanze relative alle principali manifestazioni del secondo semestre dell'anno. Tra queste spiccano Restructura, Expocasa e L’Artigiano in Fiera, eventi considerati di rilievo strategico per la promozione del saper fare piemontese.
Tronzano: "Opportunità di crescita e visibilità"
"Con questa misura - dichiara l’assessore Tronzano - le imprese artigiane potranno tornare a beneficiare di un contributo per partecipare alle fiere. Un’opportunità di crescita, visibilità e sviluppo commerciale che recepisce le istanze delle associazioni artigiane e rafforza il legame tra promozione economica e identità territoriale". L’iniziativa rappresenta anche una risposta concreta alle richieste espresse dalle organizzazioni di categoria dell’artigianato per un rafforzamento delle politiche di sostegno.
La delibera regionale prevede inoltre risorse aggiuntive per 30.000 euro destinate a rafforzare l’immagine del Piemonte a L’Artigiano in Fiera, in programma a Rho (Milano) dal 6 al 14 dicembre 2025. Questi fondi serviranno all’allestimento di uno stand istituzionale nel padiglione che ospita le imprese piemontesi, fungendo da punto di riferimento per visitatori e operatori.