Attualità | 03 aprile 2025, 10:11

Tangenziale di Asti: varato il nuovo viadotto in direzione città [VIDEO]

Ora i lavori proseguiranno con l’allestimento dell’impalcato

Passo avanti significativo per i lavori di sostituzione dei viadotti sulla tangenziale di Asti (SS 231 "di Santa Vittoria"). Anas ha completato nei giorni scorsi il varo delle travi in acciaio del nuovo viadotto al km 1, lungo la carreggiata in direzione Asti. L'operazione, eseguita con l'ausilio di autogru, segna una fase cruciale dell'intervento e i tecnici hanno già avviato l'allestimento dell'impalcato.

L'intervento si inserisce nel più ampio progetto di sostituzione di due viadotti - uno per senso di marcia - con nuove strutture in acciaio corten, un materiale noto per la sua resistenza agli agenti atmosferici. Ciascun nuovo impalcato è costituito da due campate ed è lungo complessivamente 66 metri.

Il progetto, dal valore di circa 6 milioni di euro, è stato avviato in seguito agli esiti della campagna di ispezioni periodiche che Anas esegue su tutti i ponti e i viadotti in gestione per verificarne lo stato di salute e programmare eventuali interventi di manutenzione necessari a garantirne la sicurezza.


Lavori in linea con il cronoprogramma

Anas comunica che gli interventi procedono nel rispetto del cronoprogramma iniziale. Completati a febbraio i lavori sulla carreggiata in direzione Alba, questa è stata immediatamente riaperta al traffico a doppio senso di marcia per consentire l'avvio del cantiere sulla carreggiata opposta, dove ora si concentrano le lavorazioni.

Il completamento dei lavori sulla carreggiata in direzione Asti, con la conseguente apertura regolare al traffico di entrambe le carreggiate, è previsto nell'estate 2025.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium