Cronaca - 03 aprile 2025, 10:18

Castagnole delle Lanze: ladro bloccato da passanti dopo un tentato furto

L'episodio si è verificato in pieno giorno in piazza San Bartolomeo. L'uomo, un giovane cubano, è stato tratto in arresto dai carabinieri

Un rocambolesco arresto per furto è stato eseguito nei giorni scorsi dai carabinieri di Castagnole delle Lanze, grazie alla fondamentale e coraggiosa collaborazione di alcuni cittadini. In manette è finito un giovane di nazionalità cubana, accusato di aver derubato una donna utilizzando il classico stratagemma dello pneumatico forato.

L'episodio risale a lunedì 24 marzo. In pieno giorno, in piazza San Bartolomeo, un complice dell'arrestato ha attirato l'attenzione della proprietaria di un'auto in sosta, segnalandole una presunta gomma a terra. Mentre la donna era distratta a controllare, il giovane cubano, che si era precedentemente acquattato tra le auto, ha aperto lo sportello e si è rapidamente impossessato della borsa lasciata sul sedile, dandosi poi alla fuga a piedi.


L'inseguimento e la cattura

L’azione fulminea non è però sfuggita a un passante che, con notevole coraggio, si è subito lanciato all'inseguimento del ladro. Poco dopo, vedendo la scena, un altro cittadino si è unito e, insieme, sono riusciti a bloccare il fuggitivo per qualche istante. Il malvivente, però, divincolandosi furiosamente, è riuscito a liberarsi dalla presa e a scappare nuovamente, trovando rifugio in un cortile vicino nel tentativo di nascondersi.

Nel frattempo, allertati, sono giunti sul posto i carabinieri della stazione di Castagnole Lanze che, grazie alle precise e tempestive indicazioni fornite dai due cittadini, sono riusciti a individuare il nascondiglio del giovane e a trarlo in arresto. Provvedimento poi convalidato dal Tribunale di Asti. Nei confronti del giovane cubano è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo della presentazione giornaliera presso un ufficio di polizia del suo luogo di residenza.

Redazione