Cultura e tempo libero | 02 aprile 2025, 17:27

A cavallo verso il Giubileo: la "Tratta piemontese"

Un pellegrinaggio equestre da Vinovo a Roma, con tappa speciale a Portacomaro, terra d'origine della famiglia di Papa Francesco

Domenica 6 aprile partirà dall’Ippodromo di Vinovo la “Tratta piemontese” dell’Equiraduno dell’Anno Santo, una delle tre grandi carovane equestri che raggiungeranno Roma in occasione del Giubileo.

 Momento fortemente simbolico di questo viaggio sarà la tappa di mercoledì 9 aprile a Portacomaro, paese d’origine della famiglia di Papa Francesco.

Lì, i cavalieri incontreranno la cugina del Santo Padre, Carla Rabezzana, e il sindaco Alessandro Balliano, che consegnerà un oggetto da portare in dono a Roma.

Proprio a Portacomaro, la “Tratta piemontese” prenderà ufficialmente il proprio avvio spirituale.

 Il viaggio proseguirà per i borghi del Piemonte e dell’Appennino settentrionale, proseguendo in un percorso che terminerà in piazza San Pietro, dove tutte le tratte convergeranno per un saluto collettivo al Papa e una benedizione dedicata ai pellegrini a cavallo.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium